Messina- Non lasciarsi sfuggire l’opportunità del Pnrr. Con questo obiettivo la Città Metropolitana di Messina ha presentato progetti per 7 milioni di euro destinati a scuole, palestre e mense scolastiche.
La struttura commissariale nominata da Musumeci ha già predisposto i provvedimenti per la partecipazione ai bandi Pnrr (Missione 4 Istruzione e Ricerca) che destinano risorse sul territorio nazionale per oltre 5 miliardi, dei quali 400 milioni di euro sono destinati al potenziamento del tempo pieno attraverso l’incremento delle mense scolastiche.
La Città Metropolitana ha quindi predisposto le schede progettuali per la partecipazione agli avvisi emanati dal Ministero per l’Istruzione, relative alla realizzazione o all’adeguamento di edifici scolastici, di palestre e mense degli istituti superiori di Messina e provincia.
Sia per le palestre che per le mense sono state approntate proposte progettuali per il numero massimo di istanze attivabili e, pertanto, 4 per le strutture sportive e 3 per quelle relative alle mense da prevedere all’interno dei convitti.
Si prevede, quindi, la realizzazione delle strutture sportive del liceo “Bisazza” di Messina, del liceo “Caminiti” nel plesso di Giardini Naxos, dell’istituto “Torricelli” di Sant’Agata Militello e la ristrutturazione della palestra dell’istituto “Quasimodo” di Messina.
Complessivamente i lavori, sia per gli impianti sportivi che per gli spogliatoi, prevedono adeguamenti ed efficientamenti energetici, anche in autoproduzione di energia mediante pannelli fotovoltaici, per una spesa complessiva di circa 6 milioni di euro.
Un milione di euro circa, invece, è stato richiesto per la realizzazione di mense presso l’Agrario “Cuppari” a San Placido Calonerò in cui si trova anche l’ Enoteca provinciale, per il Conservatorio “Corelli” di Messina e per l’ istituto alberghiero “Merendino” di Brolo.