Faccia a faccia nella giornata odierna a Messina tra i vertici del Consorzio Autostrade Siciliane, Cas, e il neosindaco di Messina, Cateno De Luca, nella qualità nel caso specifico di sindaco metropolitano.
“Abbiamo avuto un incontro al Cas – Consorzio Autostrade Siciliane – ha evidenziato De Luca – al quale erano presenti l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, e il direttore generale del Cas, ing. Leonardo Santoro. Sono state affrontate alcune problematiche riguardanti sempre il Masterplan, gli interventi di titolarità del Consorzio autostradale, poi abbiamo parlato della risoluzione degli svincoli di Giostra – Annunziata per cercare di arrivare al più presto a quella che è la risoluzione delle varie criticità che sono state sollevate. Siamo rimasti con l’ing. Santoro che faremo un altro passaggio la prossima settimana sulla scorta dei ragionamenti effettuati in questa sede e che andranno ora verificati nei prossimi giorni in maniera tale da risolvere al più presto questa ulteriore criticità”. Alla riunione ha preso parte anche il deputato Danilo Lo Giudice, subentrante all’Assemblea Regionale al posto proprio di De Luca.
Il Consorzio Autostrade Siciliane ha dato rassicurazioni anche sugli interventi che dovrebbero partire quanto prima per quanto concerne la messa in sicurezza ed il consolidamento del costone interessato dalla frana a suo tempo avvenuta all’altezza di Letojanni, lungo l’autostrada Messina-Catania.
Nei giorni scorsi è stato approvato il progetto di ricostruzione dei luoghi per la necessaria rimozione della frana presente dal 5 ottobre 2015 lungo l’autostrada. Entro la prima metà di luglio dovrebbe adesso arrivare l’ultimo parere di verifica del Provveditorato alle Opere pubbliche per la Sicilia e la Calabria per poter dare il via alla fase operativa che culminerà nell’inizio degli interventi di ripristino della sede stradale e di consolidamento del costone roccioso.