Condividi
I capigruppo incontrano le associazioni di categoria

Taxi, carrozze e servizi a noleggio, il Consiglio Metropolitano di Palermo prende tempo 

mercoledì 26 Novembre 2025

Il Consiglio Metropolitano di Palermo ha deciso di pensarci su ancora un po’. E’ stata rinviata la discussione in merito al nuovo regolamento sulla disciplina del servizio di trasporto pubblico. Una delibera che impatterà in maniera rilevante sulla futura organizzazione di servizi quali taxi, noleggio e carrozze trainate da cavalli. La conferenza dei capigruppo provinciale, ancora priva di un esponente designato di Forza Italia, ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria dei tassisti. Un confronto tenuto a metà pomeriggio e dal quale è sostanzialmente venuta fuori la volontà comune di rimodulare l’atto in base alle indicazioni fornite.

Abbiamo incontrato le associazioni di categoria – evidenzia l’esponente di Lavoriamo Per Palermo Dario Chinnici -. Valuteremo con molta attenzione le loro istanze per perfezionare un atto necessario a disciplinare un servizio importante per l’area metropolitana“.

Regolamento taxi, noleggio e carrozze: tutto rinviato

Un nuovo rinvio, si diceva. La delibera in questione infatti è calendarizzata all’ordine del giorno del Consiglio Metropolitano addirittura da luglio. Ma come già sottolineato in altre occasioni, la nuova macchina amministrativa di Palazzo Comitini, decisa dalle elezioni di secondo livello tenute ad aprile, ha faticato quest’anno ad entrare a pieno regime. Dopo il voto sull’avanzo vincolato di lunedì scorso, Sala Martorana aveva deciso di affrontare la questione legata alla riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico sul territorio degli 82 comuni della Città Metropolitana di Palermo. Ma chi guarda con interesse alla riforma del servizio ha sollevato le proprie perplessità sia direttamente che indirettamente, ovvero attraverso alcuni esponenti politici. Fatto che ha portato all’incontro tenuto ieri presso la sede dell’ex Provincia di via Maqueda. Dal dibattito è emersa la necessità di valutare delle modifiche alla delibera. Risultato: seduta rinviata a data da destinarsi.

Risultato commentato positivamente dall’esponente di Forza Italia Gianluca Inzerillo. “Ritengo che oggi il Consiglio Metropolitano abbia compiuto una scelta saggia e responsabile. Dopo aver ascoltato con attenzione le associazioni di categoria dei tassisti, è emersa chiaramente l’esigenza di rinviare l’approvazione del nuovo Regolamento per la disciplina del servizio di trasporto pubblico mediante taxi e noleggio con conducente nei Comuni compresi nell’Area Metropolitana di Palermo, così da poter approfondire alcuni articoli che necessitano di ulteriori valutazioni tecniche e di un più ampio confronto”.

Il dialogo aperto con gli operatori del settore – aggiunge – rappresenta una strada virtuosa e indispensabile per arrivare a un regolamento realmente efficace, moderno e capace di rispondere alle esigenze del territorio. Solo attraverso un percorso partecipato sarà possibile costruire una normativa equilibrata, che valorizzi il servizio taxi e garantisca al tempo stesso un trasporto pubblico efficiente e di qualità per i cittadini. Il mio impegno – conclude Inzerillo – è quello di continuare a favorire un clima di ascolto e collaborazione, certo che questo metodo porterà a un risultato finale più solido e condiviso”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, alla scoperta del turismo dei castelli come rilancio dell’Isola: ecco come creare una rete culturale regionale CLICCA PER IL VIDEO

Il turismo dei castelli si rivela una valida alternativa alle spiagge, alla scoperta di tesori che il nostro territorio custodisce.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it