Condividi

Collegamenti con le isole minori in arrivo la proroga di nove mesi

giovedì 9 Dicembre 2021

Isole minori, proroga dei servizi marittimi per nove mesi e un nuovo bando a metà gennaio. Sono queste le ultime voci che trapelano dalle stanze dell’assessorato regionale ai Trasporti.

Queste, dunque, le mosse dell’assessore Marco Falcone, dopo che l’ultimo bando è andato a vuoto lo scorso 19 novembre. Un bando che, fin dalla sua pubblicazione, è stato circondato dal fuoco incrociato delle polemiche, in particolare da parte dei sindaci delle isole minori.
Due mosse che tengono col fiato sospeso enti locali e armatori perché la proroga e il nuovo bando potrebbero andare in conflitto coi tempi.

Andando con ordine: entro la fine dell’anno si attende la proroga dei servizi marittimi per le isole minori alle condizioni attuali. Si parla di una proroga di nove mesi. Se l’indiscrezione dovesse essere confermata, significa che i servizi marittimi non cambieranno né per le compagnie di trasporto né per l’utenza per tutta la prossima estate, che è di fatto il periodo dell’anno più intenso per quanto riguarda i collegamenti marittimi con le isole minori.
Attenzione, però, perché il bando che ridisegnerà le condizioni del servizio di trasporti potrebbe scompaginare tutto. La pubblicazione della gara è prevista per il 15 gennaio e da quella data trascorreranno 110 giorni prima di arrivare all’esito. Questo significa che per fine aprile si potrebbero conoscere gli armatori che hanno vinto il bando. Tutto ciò potrebbe mettere in difficoltà quegli armatori che hanno già investito risorse in vista della prossima estate. A questo punto il quesito è uno: l’esito del bando spazzerà via la proroga di nove mesi o i suoi risultati entreranno in vigore allo scadere proprio della proroga? Per avere una risposta, bisognerà attendere il testo del nuovo bando anche se sicuramente queste prime indiscrezioni non fanno dormire sonni tranquilli alle amministrazioni delle isole minori e alle aziende di trasporto marittimo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.