Nel pomeriggio di venerdì 3 luglio, presso la sede palermitana di Sogesid, l’azienda che per il ministero dell’ambiente si occupa del supporto ingegneristico alla gestione idrica del territorio, si è svolto un importante incontro tra i sindaci e i presidenti dei Consigli Comunali di Carini, Capaci e Isola delle Femmine e il nuovo Commissario Straordinario per la Depurazione, Maurizio Giugni e il suo vice, Riccardo Costanza.
“La richiesta posta dai rappresentanti dei comuni era tanto elementare quanto sentita da tutti i cittadini: la realizzazione di un sistema fognario in grado di servire con efficacia tutti gli agglomerati urbani del comprensorio, con l’intento di puntare al risanamento ambientale sia del suolo che del mare – si legge in una nota- . Richiesta che è stata accolta con favore dal Commissario, che ha assicurato la disponibilità di Sogesid a fare tutti i necessari approfondimenti e studi tecnici sulle ipotesi di ampliamento durante la fase di redazione del “masterplan” del progetto preliminare”.
“Durante questa fase, infatti, verranno coinvolte nuovamente tutte le amministrazioni locali dei comuni coinvolti e tutti i soggetti potenzialmente interessati dal progetto stesso – conclude la nota -. Grande soddisfazione da parte degli amministratori, che hanno visto accolta una richiesta di ascolto e di ampliamento del progetto per garantire sempre più servizi e tutele ai propri concittadini”.