Condividi

Collettore Fognario nel Palermitano: accolta da Sogesid le richieste dei sindaci

sabato 4 Luglio 2020

Nel pomeriggio di venerdì 3 luglio, presso la sede palermitana di Sogesid, l’azienda che per il ministero dell’ambiente si occupa del supporto ingegneristico alla gestione idrica del territorio, si è svolto un importante incontro tra i sindaci e i presidenti dei Consigli Comunali di Carini, Capaci e Isola delle Femmine e il nuovo Commissario Straordinario per la Depurazione, Maurizio Giugni e il suo vice, Riccardo Costanza.

“La richiesta posta dai rappresentanti dei comuni era tanto elementare quanto sentita da tutti i cittadini: la realizzazione di un sistema fognario in grado di servire con efficacia tutti gli agglomerati urbani del comprensorio, con l’intento di puntare al risanamento ambientale sia del suolo che del mare – si legge in una nota- . Richiesta che è stata accolta con favore dal Commissario, che ha assicurato la disponibilità di Sogesid a fare tutti i necessari approfondimenti e studi tecnici sulle ipotesi di ampliamento durante la fase di redazione del “masterplan” del progetto preliminare”.

“Durante questa fase, infatti, verranno coinvolte nuovamente tutte le amministrazioni locali dei comuni coinvolti e tutti i soggetti potenzialmente interessati dal progetto stesso – conclude la nota -. Grande soddisfazione da parte degli amministratori, che hanno visto accolta una richiesta di ascolto e di ampliamento del progetto per garantire sempre più servizi e tutele ai propri concittadini”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.