Condividi

Colpo di scena: escluso dalla Corte d’appello pure il listino di Busalacchi

lunedì 9 Ottobre 2017
Busalacchi

L’ufficio elettorale presso la Corte d’Appello di Palermo ha ricusato il listino regionale di Franco Busalacchi, candidato alla presidenza della Regione siciliana per il movimento “Noi siciliani-Sicilia libera e sovrana”. L’esclusione del listino fa decadere tutte le liste provinciali. Busalacchi annuncia che domani presenterà ricorso.

Secondo quanto si apprende dallo staff di Busalacchi, l’ufficio elettorale contesta la validità di circa 1.300 delle oltre 1.800 firme raccolte dal movimento ‘Noi siciliani’ a supporto del listino del presidente, cui sono collegate le liste provinciali. L’ufficio elettorale non avrebbe invece contestato le firme raccolte per la lista di Palermo. Con Busalacchi si erano schierati Lucia Pinsone, presidente del movimento “Vox Populi Voluntas Dei”, che alla luce dell’intesa aveva ritirato la propria candidatura alla presidenza della Regione siciliana, e Giuseppe Cipponeri, referente in Sicilia del “Popolo delle partite Iva-Autonomi e Lavoratori Uniti”.

Anche la lista del candidato Piera Lo Iacono è stata data tra quelle a rischio, ma i problemi paiono essere stati superati. Problemi con il numero di firme validamente raccolte e difficoltà legate più in generale alla documentazione presentata, le cause che sarebbero alla base dell’esclusione.

La possibilità di ricorrere è estesa, oltre che all’organo che ha adottato  il provvedimento anche al Tribunale amministrativo regionale. Strada che è stata adottata e percorsa ad esempio dalla lista Micari a Messina esclusa, con Crocetta al momento rimasto fuori dalla corsa per un posto all’Ars.

Il ricorso al Tar però richiede tempi più dilatati, anche se relativamente brevi, e comporta un margine di manovra ristretto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.