Il Comitato per i Diritti dell’Isola di Marettimo ha inviato una nota al commissario straordinario del Comune di Favignana – Isole Egadi chiedendo di intervenire per risolvere alcuni disservizi che “refluiscono negativamente sulla vita quotidiana degli abitanti dell’Isola“.
“Nella missiva si fa espressamente riferimento ad interventi considerati ordinaria amministrazione come ad esempio la pulizia ed il decoro urbano; la sostituzione di alcuni fanali pericolanti dell’impianto di illuminazione pubblica; le perdite idriche in alcune vie del paese; la riparazione della “Casetta Acqua” potabile“.
“Ma anche di interventi considerati essenziali e non più procrastinabili che non possono attendere l’insediamento dell’amministrazione che potrà essere operativa soltanto nel mese di giugno, dopo qualche settimana dalle elezioni di fine maggio e quindi in piena estate. Si tratta infatti di vere e proprie emergenze non più procrastinabili perché riguardano la sicurezza e l’incolumità dei Cittadini dell’Isola. Tra questi il pericolo costituito dalle precarie condizioni in cui versa la Torre- Faro di Scalo Vecchio (più volte segnalato, anche dalla Capitaneria di Porto) e la riparazione di buche molto pericolose sulle principali via dell’Isola“.
“Si anche richiesto un incontro per relazionare in maniera più dettagliata anche su altri disservizi, le precarie condizioni del cimitero comunale e la mancanza di loculi nonostante gli spazi esistenti all’interno del cimitero ma anche per conoscere lo stato e l’iter dei progetti PNRR, già approvati per Marettimo dalla precedente giunta e la situazione riguardante l’affidamento diretto dei lavori del campetto di calcio parrocchiale“.
Il Comitato ha chiesto un incontro per relazionare sulle predette ed altre emergenze per i Cittadini di Marettimo e per sollecitare l’esecuzione dei predetti interventi.