Condividi

Comparto forestale, avviato il tavolo regionale per la riforma del settore

giovedì 4 Aprile 2019

Avviato con il governo regionale il tavolo regionale di riforma del comparto forestale siciliano, come richiesta di Ugl di affrontare insieme una prima riflessione sui temi legati al riordino del comparto forestale in Sicilia.

L’Ugl ha discusso con gli Assessori Regionali per l’Agricoltura, lo Sviluppo Rurale e la Pesca Mediterranea, Edy Bandiera, e il Territorio e Ambiente, Toto Cordaro – dichiarano Giuseppe Messina, Segretario regionale Ugl Sicilia e Franco Arena, Segretario regionale di categoria – del riordino del comparto come annovera circa 22 mila addetti e per il quale abbiamo già depositato un proposta del sindacato, peraltro apprezzata dall’esecutivo regionale”.

È l’inizio di un percorso virtuoso e di un metodo condiviso – proseguono Messina ed Arena –  che conferma il mantenimento dell’impegno assunto nel programma elettorale dal presidente della Regione Nello Musumeci, di mettere mano ad una profonda ed innovativa riforma del comparto che ha come obiettivo quello di ridisegnare insieme, in tempi certi, il  futuro del lavoro forestale in Sicilia in un unica riforma da sottoporre al Parlamento Siciliano che vede al centro il lavoratore forestale, la professionalità riconosciuta e la tutela e difesa del patrimonio boschivo ed ambientale dell’Isola”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.