Condividi
Poi lo spoglio

Comunali, seggi aperti fino alle 15

lunedì 29 Maggio 2023
Votazioni-Municipi

Dopo la tornata di domenica, seggi aperti nuovamente dalle 7 di stamane in 128 comuni siciliani in cui si vota per eleggere i sindaci e per rinnovare i consigli comunali.

I seggi resteranno aperti fino alle 15, subito dopo comincerà lo spoglio.

La popolazione coinvolta è di 1.387.169 abitanti, di cui 301.104 anche per le elezioni dei sei consigli circoscrizionali e dei rispettivi presidenti a Catania.

Sono quattro i capoluoghi di provincia chiamati alle urne: Catania, Ragusa, Trapani e Siracusa.

In Sicilia la soglia da superare per essere eletti al primo turno è del 40 per cento dei voti espressi. In 113 centri, che hanno fino a 15 mila abitanti, si voterà con il sistema maggioritario. Nei quindici comuni in cui gli abitanti sono di più si voterà con il sistema proporzionale e l’eventuale ballottaggio si terrà l’11 e 12 giugno.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.