Condividi
I dati

Comune di Messina: chi sono gli assessori della giunta Basile? Le inchieste de IlSicilia.it

sabato 10 Dicembre 2022

Continuano le inchieste de IlSicilia.it per conoscere meglio gli amministratori del Comune di Messina. Dopo aver analizzato la composizione, le professioni, le preferenze social dei 32 consiglieri comunali (leggi qui) oggi ci occuperemo della giunta comunale. In particolare, cercheremo di capire da chi è composta la giunta, quali social usano, chi è il più seguito e chi meno.

QUANTE DONNE E QUANTI UOMINI

La giunta  è composta da dieci componenti compreso il Sindaco Basile. Dopo le elezioni regionali e Politiche c’è stata la sostituzione di due assessori che sono stati eletti al Parlamento. La sostituzione ha cambiato il rapporto numerico uomo/donna e attualmente gli uomini in giunta sono 7 e le donne 3.

Giunta Basile

QUAL E’ L’ETA’ MEDIA?

L’età media della giunta è di quasi 51 anni.

CHI E’ IL PIU’ GIOVANE?

Letteria Cannata risulta la più giovane tra gli assessori: 32 anni. A lei il sindaco, tra le altre deleghe ha affidato anche le politiche giovanili.

Luana Cannata

CHI E’ IL PIU’ ANZIANO?

L’assessore più anziano è Vincenzo Caruso: 62 anni.

CHE TITOLO DI STUDIO HANNO CONSEGUITO?

Analizzando il titolo di studio dell’intera giunta, risulta che il 70% ha una laurea. Mentre il restante 30% è  diplomato.

QUALE PROFESSIONE SVOLGONO?

Ogni assessore svolge una professione diversa ed a prevalere sono le libere professioni. La più giovane, cioè Letteria Cannata chiamata anche Liana, è gestore di un forno ed è anche fondatrice di un’impresa chiamata Feel Good Sicily. Per quanto riguarda il resto della giunta, c’è chi fa l’architetto e anche l’ingegnere come il Vicesindaco Salvatore Mondello o chi è docente come Vincenzo Caruso.

QUALI SONO I SOCIAL PIU’ USATI DAGLI ASSESSORI?

Anche la giunta così come il consiglio comunale usa più Facebook che Instagram o Twitter. Dai dati raccolti risulta che il 100% della giunta ha un profilo o una pagina su Facebook, il 50% ha un profilo su Instagram e il 10% cioè solo un assessore ha anche Twitter ossia, Carlotta Previti (ma non è aggiornato)

FACEBOOK

I più seguiti sono:

  1. Al primo posto Il sindaco Federico Basile con 19335 follower
  2. Al secondo posto Carlotta Previti con 2400 follower
  3. Al terzo posto  Vincenzo Caruso con 1891 follower

I meno seguiti sono:

  1. Al primo posto Roberto Cicala con 32 follower
  2. Al secondo posto Francesco Caminiti con 118 follower
  3. Al terzo posto  Massimo Finocchiaro con 244 follower

CHI E’ PIU’ ATTIVO SU FACEBOOK?

Federico Basile risulta essere anche il più attivo su Facebook con 109 post pubblicati in trenta giorni. Segue Vincenzo Caruso con 44 post.

INSTAGRAM

I più seguiti sono:

  1. Al primo posto abbiamo Federico Basile con 3120 follower
  2. Al secondo posto abbiamo Liana Cannata con 938 follower
  3. Al terzo posto abbiamo Massimo Finocchiaro con 586 follower

I meno seguiti sono:

  1. Al primo posto abbiamo Alessandra Calafiore con 343 follower
  2. Al secondo posto abbiamo Carlotta Previti con 571 follower

Chi è il più attivo su Instagram?

Anche qui, Federico Basile la fa da padrone con 106 post pubblicati in trenta giorni.

Tutti gli altri pubblicano in rarissime occasioni.

Chiarimenti

Anche in questa inchiesta i dati social sono stati Raccolti dal periodo che va dal 18 ottobre al 18 novembre, la soglia di rilevazione attività è sempre fissata sui 20 post in trenta giorni.

I dati relativi al sindaco sono stati conteggiati insieme a quelli di tutti gli assessori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.