Condividi
La rilevazione

Comune di Messina, in corso censimento Istat: ecco come funziona

giovedì 2 Novembre 2023

E’ in corso il Censimento permanente con il quale l’Istat rileva, con cadenza annuale le principali caratteristiche della popolazione che dimora sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche. A differenza del passato, i censimenti permanenti coinvolgono solo una parte di territorio e di popolazione e quindi, vengono presi in considerazione campioni di famiglie che dovranno rispondere alla Rilevazione da LISTA, fino al 22 dicembre.

L’indagine ha come data di riferimento per la raccolta dei dati il 1° ottobre e l’unità di rilevazione è la famiglia, cioè l’insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso comune.

COME FARE

La rilevazione da lista prevede di rispondere ad un questionario esclusivamente on line ed è individuato da Istat con criterio casuale tra le famiglie residenti nel comune. Nel comune di Messina sono 3474 le famiglie chiamate a partecipare alla rilevazione. Le famiglie coinvolte hanno già ricevuto nelle scorse settimane una lettera nominativa da Istat informativa con le modalità di partecipazione e le credenziali di accesso personali per la compilazione autonoma del questionario on line o con l’eventuale collaborazione di un rilevatore incaricato. Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 1° ottobre 2023.

È possibile compilare il questionario online autonomamente fino all’ 11 dicembre 2023.

Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta a partire da martedì 7 novembre 2023 saranno contattate o riceveranno la visita di un rilevatore del Comune di Messina per effettuare l’intervista. I rilevatori comunali incaricati a svolgere le interviste alle famiglie per conto di Istat sono muniti di apposito tesserino di riconoscimento ed effettueranno la compilazione del questionario on line con l’ausilio di un tablet.

OBBLIGO DI LEGGE

La partecipazione al Censimento da parte delle famiglie che hanno ricevuto la lettera è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità perché grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento, l’Istat sarà in grado di produrre dati di carattere socio-demografico per rispondere alle principali esigenze informative a livello locale, regionale, nazionale.– ricordano il sindaco Federico Basile e l’assessore ai Servizi al Cittadino Massimiliano Minutoli – E’ importante perché consente di conoscere le abitudini dei cittadini ed i problemi che essi affrontano ogni giorno, oltre ad approfondire l’uso dei principali servizi di pubblica utilità e il grado di soddisfazione”.

I dati che verranno richiesti con il questionario contribuiranno a comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio.

Si avvisa infine, che a norma di leggi nazionali ed europee, essendo obbligatorio compilare i questionari on-line, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione; ed inoltre i dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico.

Per info e comunicazione è possibile contattare l’Ufficio Comunale di Censimento al numero +39 331 750 3581.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.