Condividi
La dichiarazione

Comune di Modica (RG) in dissesto, Monisteri: “Oggi abbiamo deciso di guardare oltre perché voltarsi indietro serve a nulla”

mercoledì 8 Gennaio 2025
Maria Monisteri
Maria Monisteri

Il Comune di Modica è in default. La giunta guidata dal sindaco Maria Monisteri ha votato ieri sera il riconoscimento del dissesto finanziario a fronte di un buco di circa 120 milioni di euro. Sarà adesso il Consiglio comunale a dover approvare il provvedimento definitivo che darà spazio all’intervento della Corte dei conti per appurare eventuali responsabilità nel danno all’Erario.

Sindaco, giunta e Consiglio comunale rimarranno comunque in carica con l’obbligo di approvare un piano di rientro che andrà ad operare tagli e l’inasprimento delle tariffe dei tributi. “Abbiamo fatto quanto era possibile ma oggi, di fronte ad una situazione finanziaria irreversibile – ha commentato Monisteri, eletta un anno e mezzo fache affonda le sue radici in tantissimi anni e non certo solo negli ultimi e innanzi a un futuro buio, la scelta è solo una: avviare la procedura di dissesto. E abbiamo deliberato in tal senso. Questa scelta non va però letta come una mannaia che si abbatterà su Modica; piuttosto è la soluzione unica per governare meglio una città che vuole ripartire, proiettandosi verso il suo domani con maggiore serenità. Oggi abbiamo deciso di guardare oltre perché voltarsi indietro serve a nulla“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.