Antonio Mazzon è il nuovo Energy Manager del Comune di Palermo. A nominarlo è stato il primo cittadino Roberto Lagalla, attraverso la determina sindacale 26 del 24 aprile 2025. Un incarico conferito qualche giorno prima del voto sulle Province. La ricerca però era partita qualche mese prima. A dicembre 2024 l’Amministrazione aveva provveduto a creare il relativo ufficio. Dopodichè, era stato avviata una ricerca interna per trovare una figura che rispondesse ai requisiti di legge richiesti. Proposta a cui ha risposto soltanto lo stesso Mazzon. L’incarico sarà svolto senza impegno di spesa per l’Amministrazione.
Energy Manager a Palermo, di cosa si occuperà
Il nuovo Energy Manager si occuperà di “promuovere il controllo dei consumi e la diffusione di buone pratiche di efficientamento energetico presso i soggetti pubblici e privati caratterizzati da importanti consumi energetici, come il Comune di Palermo“. In pratica, l’obiettivo sarà quello di dare applicazione a quelle politiche green promosse a livello nazionale e soprattutto europeo. La nomina doveva avvenire entro il 30 aprile. Ciò al fine di evitare, “in caso di mancato adempimento, sanzioni amministrative“.
L’incarico rientra fra quelli di competenza dell’area dei Lavori Pubblici dell’assessore Salvatore Orlando. Mazzon dovrà in particolare “individuare le azioni, gli interventi, le procedure e quanto altro necessario per promuovere l’uso razionale dell’energia, assicurare la predisposizione di bilanci energetici in funzione anche dei parametri economici e degli usi energetici finali, predispone i dati energetici necessari per la comunicazione stessa; l’utilizzo razionale dell’energia e fonti energetiche rinnovabili; le iniziative finalizzate alla riduzione dei consumi energetici delle strutture comunali. Iniziative mirate all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili“.