Condividi

Comune di Palermo, chiesta condanna di Totò Orlando e Rera per nomina consulente

giovedì 20 Maggio 2021
trbunale palermo
Tribunale Palermo

I pubblici ministeri Giovanni Antoci e Claudia Bevilacqua hanno chiesto alla terza sezione del tribunale di Palermo le condanne di Salvatore Orlando, presidente del Consiglio comunale del capoluogo siciliano, e di Antonino Rera, dirigente dell’amministrazione guidata da Leoluca Orlando.

Il numero uno di Sala delle Lapidi risponde dell’accusa di tentativo di concussione, mentre Rera di favoreggiamento personale. La vicenda è legata a una selezione destinata a individuare il responsabile dell’ufficio di consulenza giuridico amministrativa del Consiglio comunale. Secondo l’accusa, Totò Orlando avrebbe brigato per far nominare Rera, tentando così di costringere due dei componenti della commissione, Serafino Di Peri e Dario Gristina, a optare per questa scelta. La nomina non ci fu perché alla fine venne scelto Nicolò Giuffrida, dopo che lo scandalo era venuto fuori.

Di Peri, con l’assistenza degli avvocati Mauro Torti e Corrado Nicolaci, si era costituito parte civile e ha chiesto i danni, sostenendo di essere stato costretto a lasciare in anticipo i propri incarichi al Comune, a seguito di una sorta di mobbing che gli sarebbe stato fatto a causa della vicenda. Nell’udienza di oggi hanno concluso anche i difensori degli imputati, gli avvocati Roberto Mangano, Monica Genovese e l’assessore regionale Toto Cordaro, di professione avvocato.

Il collegio presieduto da Fabrizio La Cascia ha rinviato la decisione a ottobre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.