Condividi

Comune di Palermo: pensionamenti, niente concorsi e disservizi per i cittadini. Intervista a Rosario Arcoleo (Pd) | Video

mercoledì 16 Ottobre 2019

Guarda in alto la video intervista

La macchina comunale di Palermo risente degli effetti della Quota 100 e dei pensionamenti in generale a causa dei quali tra quest’anno e il prossimo verranno meno circa 800 risorse, molti dipendenti sono a tempo parziale e i pochi full time spesso devono ricoprire ruoli che non gli competono.

Intanto non ci sono concorsi per assumere, cosa che comunque il comune di Palermo non può pensare di fare a causa del patto di stabilità siglato con il governo nazionale negli anni.

Una gestione dell’amministrazione che sembra zoppicare e i cittadini ne risentono in termini di servizi che vengono sempre meno.

“Il ragionamento più immediato è quello di passare i part time a full time per cominciare a gestire l’emergenza di emorragia di personale, ragionando anche in prospettiva di fare un concorso nel 2021“, afferma Rosario Arcoleo, consigliere comunale del Pd e presidente commissione Affari generali del comune di Palermo che aggiunge – “Nel 2020 c’è un problema legato alla nuova norma in materia di finanziaria degli enti locali e il Comune di Palermo sfora 4 punti su 8, superando così il 40% di quelli consentiti e di conseguenza dovrà comunque fare i conti con il Ministero per potere avviare un ragionamento sulle nuove contrattualizzazioni anche per quanto i passaggi da part time a full time“.

Intanto, si è discussa ieri a Sala della Lapidi la proposta di modifica dell’art.45 dello Statuto comunale che da la possibilità al Sindaco di portare da 8 a 11 la sua Giunta – come aveva anticipato a giugno ilSicilia.it – operazione che già il primo cittadino può mettere in atto grazie all’approvazione della legge regionale del 3 aprile 2019, il Consiglio comunale avrebbe dovuto deliberare entro 60 giorni dall’approvazione per adeguare lo Statuto comunale, ma qualcosa durante la seduta di ieri non è andata per il verso giusto “Intanto c’è da dire che oggi il sindaco è comunque nelle condizioni per potere nominare i 3 componenti della Giunta, elemento che viene specificato nella legge regionale, durante la seduta di ieri avremmo dovuto adeguare lo statuto comunale a una legge superiore che è quella regionale appunto. Solo ieri in Aula ho appreso di un problema di natura politica, evidenziato da due gruppi della maggioranza che hanno dichiarato di non volere votare un atto a titolo di adeguamento perchè chiedono un passaggio col Sindaco e con la maggioranza“.

Il problema politico nasce dal fatto che loro hanno espressioni in Giunta e che hanno votato a maggio favorevolmente quell’atto, adesso si cercherà di capire il prossimo passaggio durante l’incontro che ci sarà la settimana prossima tra il Sindaco e la maggioranza“, conclude Arcoleo.

 

LEGGI ANCHE:

 

Giunta di Orlando da 8 a 11: votata la modifica dello statuto, nuovo strappo in maggioranza

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.