“E’ inutile continuare a fare melina e perdere tempo: nessuno, in Consiglio Comunale, s’inventi una nuova commissione o sottocommissione per approvare il regolamento sui mercati“, afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc di Palermo, che prosegue: “L’unico vero obiettivo che dobbiamo raggiungere è quello di eliminare le sacche di illegalità strutturali che purtroppo ancora regnano all’interno dei due maggiori mercati cittadini, ortofrutticolo ed ittico, le cui condizioni, da troppo tempo, sono inaccettabili, come affermano, nero su bianco, gli stessi tecnici del Comune”.
“Da una relazione dello scorso aprile, infatti, viene fuori, tra l’altro, che l’impianto antincendio non è stato ancora collaudato, la rete fognaria è inadeguata, interi padiglioni sono inutilizzabili perché inagibili, con conseguenti rischi per i concessionari e per lo stesso Comune che rischia di incorrere in sanzioni amministrative. Ma l’elenco delle criticità è lunghissimo” prosegue la Figuccia.
“Come se non bastasse, gli stessi uffici comunali, più volte chiamati in causa, non sono quasi mai intervenuti, anzi le segnalazioni sono rimaste lettera morta come hanno scritto gli stessi tecnici di Palazzo delle Aquile. Insomma – conclude Sabrina Figuccia – la situazione è così grave che l’unica soluzione dovrebbe essere la chiusura di entrambi i mercati”.