“Forse avrebbero potuto farlo prima visto che la legge è del 2005“. Così ha dichiarato l’esponente di Fratelli d’Italia Giusy Savarino a proposito dell’approvazione del PUDM, ovvero il Piano di utilizzo delle aree demaniali marittime, da parte della Giunta del Comune di Palermo. Un commento espresso in un reel pubblicato sulla pagina ufficiale della Regione Siciliana in merito alle note vicende che riguardano la concessione della spiaggia di Mondello alla compagnia Italo-Belga. L’atto, integrto delle osservazioni, sarà inviato al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva nei prossimi giorni.
Comune di Palermo approva il PUDM
La notizia dell’approvazione del PUDM da parte del Comune di Palermo è arrivata nella mattinata di ieri. A darla sono stati il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alla Rigenerazione Urbana Maurizio Carta. A tal proposito, il primo cittadino ha in particolare dichiarato che tale passaggio rappresenta “una tappa importante del governo del territorio della Giunta Lagalla che mira a dare un assetto rispettoso dei valori ambientali ai 23 km di costa e a garantire la migliore e più equa fruizione della costa per tutte le attività legate al mare“.
Un tema delicato non solo per le recenti vicissitudini di cronaca, ma soprattutto in vista del rilancio economico di importanti pezzi di litorale del capoluogo siciliano. A cominciare dalla Costa Sud. Per trovare degli aggiornamenti sull’atto in questione bisogna risalire addirittura al 2014, ovvero il momento nel quale fu approvata l’ultima delibera relativa al tema. Peccato però che, dopo un paio d’anni, la Regione dichiarò illegittimo l’atto. Ciò in seguito ad alcune violazioni delle linee guida imposte in quel periodo dall’assessorato regionale al Territorio e all’Ambiente. Da allora in avanti si è proceduto in regime di interim, con concessioni temporanee approvate caso per caso.
Savarino: “Forse avrebbero dovuto farlo prima”
Fatto di cui ha parlato, ieri pomeriggio, l’esponente di Fratelli d’Italia. Dopo aver ricostruito i passaggi amministrativi relativi alla vicenda della concessione balneare in capo alla compagnia Italo-Belga, l’assessore regionale ha parlato di quello che sarà il futuro non solo della spiaggia di Mondello ma, in generale, dei ventitre chilometri di costa del capoluogo siciliano. Non senza alcune sottolineature. “Il dato positivo è che finalmente il Comune di Palermo ha mandato il PUDM per le osservazioni che sono state date dal mio assessorato – ha dichiarato Savarino nel video pubblicato sulla pagina della Regione Siciliana -. La spiaggia di Mondello sarà divisa in 14 lotti, di cui 7 spiaggia libera. Saranno una novità per Palermo. Forse avrebbero dovuto farlo prima visto che la legge è del 2005. Ma guardiamo al futuro con speranza“.




