Condividi
Il piano di sicurezza

Capodanno a Palermo con Elodie. Lagalla: “Sarà un grande momento di festa della città”

giovedì 28 Dicembre 2023
Roberto Lagalla

“Il concerto di Capodanno in piazza deve essere un grande momento di festa della città. L’augurio è che sia vissuto dal pubblico con la voglia di divertirsi nell’ottica di amare sempre di più questa città”. Lo dice il sindaco di Palermo Roberto Lagalla in una nota in cui vengono elencate anche le regole della mobilità e servizi per la sicurezza per il concerto in piazza Ruggero Settimo e piazza Castelnuovo.

“Il Comuneaggiunge il sindacoinsieme a prefettura, questura, l’organizzazione e tutti i soggetti coinvolti, sta facendo la sua parte per garantire uno spettacolo in sicurezza e per favorire la partecipazione di tutti allo spettacolo, a cominciare dai diversamente abili”.

Maurizio Carta

“Il grande concerto di Capodanno è un evento importante nella vita culturale, sociale ed economica di Palermo – dice l’assessore Maurizio Carta, che coordina il piano di sicurezza dell’evento – perché attrae un vasto pubblico di cittadini e turisti per godere della magia del Capodanno a Palermo”. Il piano di sicurezza sarà aggiornato domani in sede di riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica già convocato dal prefetto. Il numero massimo di spettatori entro l’area transennata sarà di 9.800 persone per rispettare i parametri di capienza in sicurezza delle due piazze. Eventuale afflusso superiore sarà gestito dalle forze dell’ordine.

Il Comune di Palermo “metterà in campo ogni azione utile a garantire la piena sicurezza del teatro dell’evento e delle aree limitrofe attraverso azioni specifiche e un adeguato dispiegamento di personale della polizia municipale, degli steward e dei volontari della protezione civile per le opportune attività di pre-filtraggio, filtraggio e sorveglianza”.

Sarà presente personale della polizia di Stato, dei carabinieri e della guardia di finanza per la gestione dell’ordine pubblico, dei vigili del fuoco e della Croce rossa. La polizia municipale garantirà 14 pattuglie per il concerto. In prossimità del palco e in una zona adeguata sarà collocata un’area per disabili in modo che possano accedere ed assistere in sicurezza e comfort all’evento. L’ingresso è previsto da via Emerico Amari.

 

Il piano di sicurezza

 

Per il concerto di Capodanno con Elodie in piazza Ruggero Settimo e piazza Castelnuovo a Palermo sono previsti una serie di provvedimenti e divieti.

Piazza Castelnuovo

Il giorno dell’evento saranno rimossi gazebo e dehors nelle vie di accesso e fuga e sarà vietato introdurre valigie e trolley; bombolette spray; trombette da stadio; armi, armi giocattolo, materiale esplosivo, artifizi pirotecnici, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio e catene.

E’ vietato l’ingresso di bevande superalcoliche, bottiglie di vetro o lattine di alluminio; materiale infiammabile; bastoni per selfie e treppiedi; aste e ombrelli muniti di punta; strumenti musicali, penne e puntatori laser; droni e aeroplani telecomandati; biciclette, skateboard, pattini, overboard e caschi; tende e sacchi a pelo; spray antiaggressione.

E’ prevista la chiusura al transito in diverse strade e la sosta dalle 7 del 31 alle 7 del primo gennaio in piazza Castelnuovo, via Dante, tra piazza Castelnuovo e via Garzilli, via Guarino Amelia, via Folengo, via Partenostro tra via Garzilli e piazza Castelnuovo, via Turati, via Daita, via Panascia, via delle Libertà sia nella carreggiata lato monte che lato mare.

VIABILITÀ

L’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria ha emesso oggi l’ordinanza n.1702, con la quale vengono disposte limitazioni della circolazione pedonale e veicolare in Piazza Ruggero Settimo e nelle vie e piazze limitrofe in occasione dei festeggiamenti del Capodanno 2024.  Da sabato 30 dicembre, per ragioni di sicurezza pubblica viene la rimozione degli stalli e alloggiamenti di biciclette e/o monopattini e comunque lo spostamento degli stessi dalle aree interessate dalla manifestazione circoscritte da delimitazioni in base al Piano di Sicurezza vagliato dalla Commissione Provinciale di Pubblico Spettacolo.

A questo link i dettagli sulle variazioni di viabilità.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.