Favara (AG) e Roccalumera (ME) sono i due Comuni siciliani che, grazie al loro impegno nella riduzione dell’uso della plastica e nella promozione di uno stile di vita sostenibile, hanno ottenuto un riconoscimento importante. La Regione ha destinato un contributo di 50mila euro ciascuno a questi enti locali, per un totale di 100mila euro, da reinvestire in ulteriori iniziative ecologiche.
Il riconoscimento di “Comune Plastic Free” arriva dall’omonima Onlus ambientalista, che dal 2023 monitora e premia gli enti più attivi in questo campo. In Sicilia, grazie alle azioni di sensibilizzazione e alle iniziative dei volontari di Plastic Free, sono stati rimossi 453.351 kg di plastica e rifiuti dall’ambiente, con oltre 662 appuntamenti di clean up.
Un’attività educativa capillare ha coinvolto più di 35.800 studenti in 300 incontri scolastici.
“Siamo molto soddisfatti che la Regione abbia deciso di premiare i comuni Plastic Free – afferma Fabio Pipitone, referente regionale Plastic Free Sicilia – Vogliamo ringraziare la Giunta Schifani e, in particolare, gli assessori Dagnino e Messina nonché tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa che rappresenta un esempio lodevole che diffonderemo nelle altre regioni italiane”.
“Questo sostegno rappresenta un invito agli enti locali a fare sempre di più: Plastic Free sarà affianco alle Amministrazioni cittadine per promuovere iniziative di pulizia ambientale e campagne d’informazione e di sensibilizzazione in piazza e nelle scuole affinché – prosegue Pipitone – tutti siano protagonisti di comportamenti virtuosi e attenti all’ambiente“.
“Nel 2024 i Comuni Plastic Free in Sicilia sono aumentati: ben 7. Alla riconfermata Favara, si sono aggiunti Avola (SR), Belpasso (CT), Castelvetrano (TP), Cefalù (PA), Modica (RG) e Santa Teresa di Riva (ME) – aggiunge il referente regionale Plastic Free, Fabio Pipitone – Ciò conferma della direzione giusta che abbiamo intrapreso tutti insieme. Questi risultati sono il frutto del lavoro di centinaia di volontari e cittadini che hanno deciso di impegnarsi nella tutela del pianeta”.
“Siamo fiduciosi che questi fondi a supporto di attività così importanti e concrete – conclude – possano aumentare nei prossimi anni e garantire ulteriori servizi e miglioramenti alle attività già in corso”.
Alla premiazione “Comune Plastic Free 2024“, il riconoscimento a forma di tartaruga ideato e promosso da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, alla terza edizione i sette “Comuni Plastic Free” della Sicilia erano stati premiati così: Modica con 2 tartarughe (Ragusa); Santa Teresa di Riva 2 tartarughe (Messina); Avola (Siracusa); Belpasso (Catania); Cefalù (Palermo); Castelvetrano (Trapani); Favara (Agrigento).
I Comuni avevano superato una valutazione basata su 23 punti suddivisi su 5 pilastri:
- lotta contro gli abbandoni illeciti
- sensibilizzazione del territorio
- collaborazione con la nostra associazione
- gestione dei rifiuti urbani
- attività virtuose realizzate
Ambiente, “Comune Plastic Free 2024”: premiate sette amministrazioni siciliane virtuose
Ad oggi, l’associazione può contare su circa 100 referenti attivi nel territorio siciliano e ha siglato 37 protocolli d’intesa con le Amministrazioni locali per promuovere pratiche sostenibili e ridurre l’impatto ambientale della plastica.
Il contributo della Regione Sicilia rappresenta un riconoscimento concreto per il lavoro svolto da Favara e Roccalumera e un incentivo per future iniziative a difesa dell’ambiente.