Si è conclusa la prima edizione del Food Mama Fest, l’evento che ha celebrato le eccellenze enogastronomiche tradizionali del territorio ibleo.
A conclusione della manifestazione, l’Onorevole Ignazio Abbate, nel foyer del Teatro Garibaldi di Modica, ha espresso la sua profonda soddisfazione e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere l’iniziativa un momento di grande promozione per la Provincia di Ragusa. “Il Food Mama Fest ha confermato ancora una volta la straordinaria ricchezza del nostro patrimonio gastronomico e la nostra capacità di fare squadra”, ha dichiarato Abbate.
Guardando al futuro, il deputato regionale Abbate ha colto l’occasione per lanciare una proposta ambiziosa per l’edizione del prossimo anno: “Il Food Mama Fest deve diventare un evento che abbraccia tutta la nostra comunità. Per il 2026, l’idea che mi ronza in testa da tempo è quella di coinvolgere attivamente le frazioni più antropizzate della Provincia di Ragusa come location per i singoli eventi, show cooking e laboratori del Festival. Non è sufficiente concentrarsi sui centri storici principali; dobbiamo portare la cultura, il turismo e l’economia in luoghi come ad esempio Marina di Ragusa, Donnalucata, Frigintini creando un ‘Festival Diffuso’ che dia visibilità e impulso a ogni angolo del nostro territorio ibleo. Questo nuovo format riconoscerebbe anche l’importanza delle comunità più periferiche come custodi delle tradizioni enogastronomiche locali”.




