Condividi
Le risorse

Provincia di Ragusa, oltre quattro milioni per i Comuni in dissesto e con Piano di riequilibrio

giovedì 28 Novembre 2024

Poco meno di 4,5 milioni di euro per i Comuni della Provincia di Ragusa in stato di dissesto economico o con  piano di riequilibrio pluriennale approvato. E’ la ripartizione dei 36,5 milioni di euro che il Governo regionale, tramite l’Assessorato alle Autonomie locali, ha destinato in favore di tutti quei comuni siciliani che versano in condizioni di pre dissesto o dissesto.

I fondi che arrivano in provincia sono frutto di un emendamento presentato dal presidente della commissione Affari istituzionali dell’Ars Ignazio Abbate per i comuni con piano di riequilibrio approvato, e dallo stesso parlamentare Dc insieme al collega Dipasquale per i comuni in dissesto economico.

“Siamo riusciti – commenta Abbate – a portare nella nostra provincia una discreta liquidità per quei comuni più in difficoltà. Nell’elenco di quelli con Piano di Riequilibrio troviamo Modica che riceverà 2 milioni e 57 mila euro, Scicli con 1 milione e 34 mila euro, Pozzallo cui andranno 728 mila euro e Monterosso Almo che riceverà 107 mila euro. Sono due invece i comuni iblei inseriti nell’elenco dei comuni in dissesto, ovvero Ispica e Chiaramonte. A Palazzo Bruno arriveranno 327.925 euro, mentre a Chiaramonte 218.204 euro. Per i Comuni con Piano di Riequilibrio i fondi serviranno ad abbattere il disavanzo e immettere liquidità per pagare spese pregresse (per esempio i fornitori), per gli Enti in dissesto potranno essere utilizzati per servizi essenziali ai cittadini. La ripartizione odierna rappresenta un’ulteriore prova tangibile di quanto la Regione stia accanto agli Enti Locali, aiutandoli nel loro percorso di risanamento dei conti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Celebrating Picasso” apre al pubblico: dal “Pescatore seduto con berretto” alle ceramiche CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II Gaetano Galvagno e il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani hanno aperto al pubblico la mostra

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.