Condividi
oltre 1mln di euro il risarcimento

Condanna per medici Asp Agrigento: provocarono danni cerebrali alla nascita

martedì 21 Febbraio 2023

Ammonta a oltre 1mln di euro il risarcimento disposto dal giudice monocratico di Sciacca (Agrigento), Federica Verro, nei confronti dell’Asp di Agrigento a favore di una giovane agrigentina, oggi 20enne, che, al momento della nascita, nel 2003, subì danni cerebrali gravi e irreversibili a causa di quella che l’autorità giudiziaria ha riconosciuto come “una condotta negligente e poco prudente dei medici del reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale ‘Giovanni Paolo II’ di Sciacca”.

È stata accolta dal giudice la tesi dell’avvocata Rosaria Paola Perricone, che rappresenta la famiglia della vittima di questo episodio di malasanità, che ha dimostrato “la sussistenza di un nesso di causalità tra la condotta stigmatizzata dei sanitari dell’Asp di Agrigento e l’evento lesivo patito dall’allora neonata”.

“Giustizia – dice l’avvocata Perricone – è stata riconosciuta sia alla giovane che ai suoi genitori i quali, pur avendo affrontato diversi ostacoli, tanto da doversi rivolgere a un medico legale di Napoli, il professor Raffaele Landi, come consulente di parte, hanno portato avanti per anni la loro battaglia affinché fosse riconosciuto alla figlia il danno psicofisico incontrovertibile subito al momento della nascita”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.