Condividi

Confcommercio Catania: nasce We.Plan, l’associazione di categoria dei Wedding & Event Planners

giovedì 8 Aprile 2021

A seguito di un lungo processo riflessivo e di confronto, di lavoro tenace e sinergico è stata costituita sotto l’egida di Confcommercio Catania l’associazione di categoria dei Wedding & Event Planners.

L’associazione, denominata We. Plan. Confcommercio, costituisce il sistema di rappresentanza delle imprese, delle attività professionali e dei lavoratori autonomi che operano quali Organizzatori di Matrimoni ed Eventi al fine di garantire non solo riconoscimento istituzionale della professione e la sua rappresentanza ma anche la continua crescita professionale dei suoi membri, divenendo un punto di riferimento e di scambio per la categoria, la quale rappresenta una realtà sempre più importante e significativa nel panorama economico e lavorativo italiano.

L’associazione, dunque, riunisce al suo interno gli organizzatori di matrimoni ed eventi che si riconoscono nello statuto sottoscritto e nel codice deontologico condiviso ed intende migliorare la professionalità e la redditività delle imprese associate attraverso un’attiva rappresentanza nell’industria degli eventi ma anche attraverso la formazione, la condivisione di scopo ed obiettivi e la sensibilizzazione delle istituzioni verso la categoria professionale e le tematiche del settore.

A portare avanti il programma dell’associazione sarà il neo insediato consiglio direttivo composto da Alessandra Bentivoglio, presidente; Rossella Lanzafame, vicepresidente; Maria Valentina Rita Platania, vicepresidente; Lorenzo Fiorito e Melania Millesi, consiglieri.

Tra i punti programmatici principali dell’associazione si distinguono:  la rappresentanza della categoria, attraverso la tutela della figura professionale e promozione della stessa come pianificatore degli eventi Business e privati; la formazione istituzionale, al fine della garanzia della professionalità con la creazione di un percorso di formazione certificato formale; il networking, con la creazione di una rete capillare di sinergia e collaborazione a livello regionale, nazionale ed internazionale tra i Wedding & Event planners e gli associati della filiera del mondo wedding e degli eventi; la valorizzazione, attraverso la promozione del territorio per il rilancio della Sicilia come eccellenza della Luxury Event Industry; la solidarietà e la sostenibilità, visti come motori di una nuova economia consapevole che, tramite una profonda attenzione al territorio e all’ambiente, si interessa non solo alla realtà professionale ma anche ad aspetti etici e benefici.

Forte di questi saldi obiettivi, l’associazione intende, con grande pragmaticità, spendersi per la crescita della categoria e del settore in sinergia con le istituzioni, con le altre associazioni e con gli tutti gli attori coinvolti nella filiera nella previsione di importanti ricadute sull’economia territoriale e nazionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.