Condividi

Nominato il Consiglio della nuova Camera di Commercio. Ecco i nomi

mercoledì 21 Dicembre 2016
Camera di Commercio di Palermo
Camera di Commercio di Palermo
Camera di Commercio di Palermo
Camera di Commercio di Palermo

Si appresta a nascere la Camera di Commercio che accorperà quelle di Palermo ed Enna. Dopo una lunga e travagliata trattativa tra le associazioni di categoria e i sindacati che rappresentano il tessuto produttivo del territorio sono stati finalmente individuati i 33 componenti, espressione delle diverse forze in campo, che andranno a far parte del Consiglio camerale.

La nomina è arrivata con un decreto del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta. È questo il passaggio che prelude all’elezione del presidente e degli organismi dirigenti, nell’attesa che l’Assessorato alle Attività produttive fissi, a  breve, il giorno dell’insediamento. Ecco i nomi e la composizione del nuovo Consiglio.
Per l’agricoltura due seggi vanno a Ettore Pottino e Giovanni Trovati di Cia Enna, Coldiretti e Confagricoltura Palermo. Un terzo seggio, sempre in quest’ambito ma riservato alle Pmi, viene assegnato ad Alessandro Chiarelli di Cia e Coldiretti.
Sono tre anche i seggi assegnati all’artigianato, con Maurizio Pucceri e Sebastiano Canzoneri di Cna e Casartigiani e Nunzio Reina di Confartigianato.

I rappresentanti del settore industria sono Alessandro Albanese e Filippo D’Angelo di Confindustria, con Margherita Tomasello di Confcommercio per le Pmi. Al commercio vanno ben 8 seggi con Confcommercio che viene rappresentata da Patrizia Di Dio, Daniela Cocco, Giovanni Mangano, Gioacchino Vitale e Vito Rinaudo, Andrea Peria per le Pmi, Mario Attinasi di Confesercenti e Salvatore Randazzo della Fit.

Un seggio lo prende il settore della cooperazione con Filippo Parrino di Legacoop, mentre due vanno al turismo con Nicola Farruggio e Fabio Gioia di Confcommercio. Un consigliere per il credito e le assicurazioni che risponde al nome di Aldo Prost di Abi e Ania. Un seggio ache a Federpesca con Filippo Salvatore Sarcì. I sindacati sono rappresentati da Daniela De Luca della Cisl, i consumatori da Luigi Ciotta di Adoc, Adiconsum, Federconsumatori e i liberi professionisti da Michele Battaglia. Per i servizi alle persone Cesare Arangio e Caterina Cannariato di Confindustria, Confcooperativa e Legacooperativa.

Quattro consiglieri rappresentano il mondo dei servizi alle imprese, i nomi sono Fabrizio Bignardelli e Angelo Pisciotta per Confindustria, Legacoop e Confcooperativa, Rosa Montalto e Alessandro Dagnino per Confcommercio. Due seggi al comparto dei trasporti e delle spedizioni con  Claudio Iozzi in rappresentanza di Confindustria, Asstra, Fittel, Legacooperativa e Maurizio Prestifilippo di Confcommercio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.