Il pane è il protagonista scelto dalla Fipe Confcommercio per la prima Giornata nazionale della Ristorazione promossa in collaborazione con i Ministeri dell’Agricoltura e del Turismo. Coinvolti nell’iniziativa ristoratori di ogni livello, trattorie, osterie, pizzerie, taverne, che oggi inseriranno nel proprio menù una ricetta appositamente dedicata alla Giornata il cui motivo centrale è il pane, simbolo antico del convivio e della manualità dell’uomo che da sempre lavora le materie prime per trarne nutrimento.
Per ogni piatto dedicato alla Giornata e ordinato dai clienti, FIPE devolverà 1 euro a Caritas Italiana con l’obiettivo di arrivare ad almeno 30.000 euro su tutto il territorio nazionale. Messina, numeri alla mano, è stata la prima città siciliana per adesioni.
La Giornata nazionale della Ristorazione è stata presentata in contemporanea in tutte le sedi Fipe provinciali della Sicilia, ed a Messina la conferenza stampa si è tenuta nella sede della Confcommercio alla presenza del presidente Carmelo Picciotto.
L’obiettivo dell’iniziativa è celebrare un tema fondamentale per il mondo della ristorazione: l’ospitalità. L’idea è quella di invitare tutti gli italiani a celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità valorizzando il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana.
L’ospitalità, ha ricordato Picciotto è la filosofia su cui si fonda la cultura della ristorazione ed è il valore simbolico principale che ispira e guida lo spirito di questo evento. Ciò che unisce le persone in un contesto ospitale è dunque un rapporto di uguaglianza, equità, mutuo scambio: la condivisione.
Per la prima edizione è stato scelto il pane come simbolo della convivialità.Da sempre questo alimento unisce gli uomini e testimonia il desiderio umano non solo di sopravvivere, ma di vivere assieme: con-dividere. Sarà dunque il pane il principale Leitmotiv della Festa della ristorazione.
Trattorie, Osterie, Pizzerie, Taverne aderenti all’iniziativa saranno gli attori protagonisti di questo evento. Vere e proprie Agenzie culturali del territorio dove rieducare l’uomo a vivere assieme. Inoltre per ogni piatto del menù contenente il leitmotiv del pane, e scelto dai clienti, la Fipe donerà 1 euro alla Caritas. L’obiettivo è arrivare a raccogliere 30 mila euro.
Un altro aspetto importante promosso dalla Fipe Confcommercio è la volontà di valorizzare e recuperare le culture agrarie, gli usi e costumi, le feste, i riti, le fiere, che documentano l’enorme importanza che le arti e scienze gastronomiche hanno avuto per la cultura italiana e occidentale in genere.
“In collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e il Ministero del Turismo, oggi è una Festa popolare, inclusiva, solidale e profondamente etica– ha concluso Picciotto– la Festa dell’Ospitalità per la Cultura della Ristorazione Italiana, che celebra e valorizza un tema fondamentale per il mondo della ristorazione, l’ospitalità”.