Condividi
Le dichiarazioni

Consorzio di Bonifica 2 Palermo, lo stato di agitazione dei dipendenti: “Ritardi negli stipendi e disservizi”

lunedì 16 Ottobre 2023

Proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori dipendenti del Consorzio di Bonifica 2 Palermo. Oggi si è svolto un presidio presso la sede centrale del Consorzio, in via Lullo, trasformato ben presto in assemblea permanente.

E per domani i sindacati Flai Cgil, Fai Cisl e Filbi Uil aspettano la convocazione da parte del commissario straordinario, Baldassare Giarraputo, alla luce dell’approvazione del bilancio da parte degli assessorati all’Economia e all’Agricoltura.

I lavoratori protestano per il ritardo nel pagamento dei salari – sono ancora in attesa di quello di settembre – e per la mancata proroga delle giornate di lavoro agli stagionali, “che rischia – spiegano Flai, Fai e Filbi – di pregiudicare la continuazione della campagna irrigua per colpa della grave situazione economica in cui versano tutti i consorzi, e in particolare quello di Palermo, a causa dei ritardi nell’approvazione del bilancio preventivo 2023“.

In più, i sindacati denunciano criticità nella la copertura delle spese per il personale, che oggi risulterebbe sufficiente soltanto per i pagamenti degli stipendi fino a ottobre, lasciando scoperti i mesi di novembre, dicembre e tredicesima mensilità.

Oggi in un incontro con il direttore generale, Giovanni Tomasino, i sindacati hanno espresso le loro preoccupazioni e ricevuto delle risposte sull’intenzione di prolungare il rapporto di lavoro agli stagionali e sul pagamento degli stipendi.

Ma lo stato di disagio economico e sociale denunciato oggi in assemblea dai lavoratori, che non riescono ad arrivare a fine mese né a far fronte al caro vita, è alto.

Il tutto è aggravato – dichiarano segretari generali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uilbi Uil Dario Fazzese, Franco Nuccio e Gerlando Inzerillo –  dall’incertezza del futuro a causa di una riforma del settore più volte soltanto annunciata. Ad oggi mancano le garanzie future per tutti i dipendenti. In questa grave situazione, son già fin troppe le disfunzioni e disservizi creati agli agricoltori che, a causa del personale insufficiente, non ottengono la garanzia di una regolare distribuzione idrica alle aziende del territorio“.

Una “miscela esplosiva” che, avvisano i sindacati di categoria, rischia di sfociare in iniziative di protesta spontanee.

Ai fini di puntare i riflettori sulla grave situazione dei lavoratori del Consorzio 2 Palermo – aggiungono Fazzese, Nuccio e Inzerillo – i sindacati hanno deciso oggi di proclamare lo stato di agitazione di tutto il personale, preannunciando il rischio di possibili interruzioni del servizio di distribuzione irrigua se non arriveranno risposte. Chiediamo a ogni istituzione politica di farsi parte attiva per risolvere in maniera positiva i problemi evidenziati“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.