Condividi
L'interrogazione

Consorzio di bonifica di Enna, Pace: “Rischia la paralisi finanziaria, il governo regionale intervenga”

lunedì 19 Febbraio 2024
Carmelo Pace

“Il Consorzio di bonifica di Enna rischia la paralisi finanziaria”.

È l’allarme lanciato dal capogruppo della Dc all’Ars, Carmelo Pace che ha presentato un’interrogazione parlamentare al governo regionale. 

Le organizzazioni sindacali dei lavoratori del Consorzio di bonifica 6 di Enna hanno manifestato preoccupazione, attraverso una lettera aperta, in merito ai mancati pagamenti degli stipendi a causa dell’esposizione debitoria dell’Ente nei confronti di Sicilacque. Il Consorzio ha infatti ricevuto un provvedimento di pignoramento per circa otto milioni di euro. Ciò – afferma Pace – provocherà la paralisi finanziaria, visto che il Consorzio sarà impossibilitato a provvedere al pagamento degli stipendi, ad avviare l’imminente campagna irrigua, già critica a causa della grave siccità che ha colpito la Sicilia e per cui è stato chiesto lo stato di calamità, atto giudiziario che metterà a rischio anche i finanziamenti dei progetti Pnrr e Psr“.

Riteniamo che occorra un impegno da parte del governo regionale affinché le attività del Consorzio di bonifica non vengano bloccate dal pignoramento e vengano e invece salvaguardati i livelli occupazionali, consentendo l’avviamento al lavoro di 70 operai stagionali e mantenendo gli stipendi dei 140 lavoratori a tempo indeterminato”, conclude Pace.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it