Condividi

Consulta ordini ingegneri Sicilia, per la prima volta una donna come presidente

venerdì 7 Giugno 2019
Elvira Restivo

Elvira Restivo, consigliere dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Palermo, è il nuovo presidente della Consulta degli ordini degli ingegneri della Sicilia. È stata eletta ieri sera al termine della seduta che il consiglio della consulta ha tenuto a Palermo nella sede di via Crispi, che è anche sede dell’ordine provinciale.

Specializzata in ingegneria idraulica, Elvira Restivo succede a Giuseppe Margiotta ed è la prima donna chiamata a guidare la consulta regionale dal giorno della sua costituzione, avvenuta nel novembre del 1971. Dopo 38 anni, inoltre, la presidenza torna a essere affidata a un esponente dell’ordine di Palermo.

Rinnovate anche le altre cariche del direttivo: vicepresidenti sono Nunzio Santoro (ordine di Messina) e Nuccio Cannizzaro (ordine di Caltanissetta), segretario Giuseppe Galia (ordine di Trapani), tesoriere Federico Lo Bello (ordine di Siracusa).

Assume la presidenza della consulta regionale una donna di indubbie capacità – commenta Vincenzo Di Dio, presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Palermo – una professionista che con competenza, impegno ed energia saprà dare impulso all’importante lavoro di proposta e di sintesi che la consulta è chiamata a svolgere, anche e soprattutto nel dialogo con le istituzioni sulle questioni di carattere regionale che coinvolgono la nostra professione e il suo ruolo sociale”.

“La scelta dei presidenti ha sempre seguito un criterio di alternanza indipendente dalla consistenza numerica dei vari ordini provinciali, e così continuerà a essere, ma mi fa piacere che dopo tanto tempo la massima carica sia nuovamente attribuita a un esponente dell’ordine di Palermo. A tutti i componenti del nuovo direttivo faccio le congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.