Condividi
Il disegno di legge

Contributi ai comuni per l’emergenza migranti, Abbate: “Si allarga la platea dei beneficiari”

lunedì 13 Maggio 2024
Ignazio Abbate

“Un milione e mezzo di euro da ripartire in parti uguali tra i comuni di Lampedusa e Linosa, Pantelleria, Pozzallo, Modica, Augusta, Siculiana, Porto Empedocle, Ragusa, Trapani e Portopalo di Capo Passero a titolo di acconto del contributo straordinario spettante in considerazione delle particolari difficoltà derivanti dal fenomeno migratorio“.

A comunicarlo è il deputato all’Ars Ignazio Abbate autore del disegno di legge che ha ampliato la platea dei comuni siciliani beneficiari e nel quale rientrano anche i comuni della Provincia di Ragusa.

Ho voluto fortemente questa legge perché è arrivato il momento di dare il giusto ristoro a tutti quei comuni siciliani che negli anni hanno affrontato questo fenomeno con tutti i disagi del caso. Nella nostra provincia Pozzallo che vi era già inserita, ma anche Modica e Ragusa sono comuni che negli anni hanno affrontato l’emergenza mettendo a disposizione risorse e strutture, penso ad esempio all’ospedale Maggiore Nino Baglieri. Ritengo giusto che anche queste città possano beneficiare del contributo di 150 mila euro a testa che potrà essere utilizzato per qualsiasi attività volta soprattutto, ma non esclusivamente, a promuovere l’immagine e il decoro del territorio. Come si può notare facilmente, la Provincia di Ragusa sta tornando a rivestire un ruolo primario al tavolo della politica regionale grazie all’impegno costante che abbiamo messo in campo fin dal primo giorno di insediamento a Palermo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.