In attuazione delle direttive del Ministro dell’Interno e sulla base delle strategie di intervento condivise e modulate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, le forze dell’ordine hanno continuato a presidiare, anche nel corso di questo week end, le aree interessate dal fenomeno della movida applicando il modello d’intervento connesso ai controlli ad “Alto Impatto”.
L’attività, svolta su un vasto quadrante cittadino tradizionalmente frequentato da giovani, ha interessato la Vucciria, Piazza Caracciolo, piazza Sant’Anna, via I.La Lumia, via Daita, via Gallo, piazza Magione, via Cagliari, via Roma, via Gorizia, via Garibaldi, piazza Rivoluzione, via Lattarini e Discesa dei Giudici.
Tali controlli, continuativi e capillari, rispondono alla finalità di assicurare una sempre e più efficace azione di prevenzione e repressione delle fenomenologie criminali che possono incidere sulla vivibilità dei cittadini del territorio, nonché sull’ordine e la sicurezza pubblica.
Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, ognuno per i settori di competenza, hanno garantito una significativa presenza su questa ampia porzione di centro città.
Sono stati effettuati anche capillari ed assidui controlli amministrativi funzionali al contemperamento del corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e delle legittime aspettative di svago degli avventori.
Un uomo è stato sanzionato amministrativamente ai sensi dell’art 7 comma 15 bis del Codice della Strada poiché sorpreso ad esercitare l’attività illecita di parcheggiatore abusivo.
Complessivamente, sono state identificate 544 persone, nonché controllati 61 veicoli e contestate 7 violazioni al codice della strada.