Cinque persone sono state arrestate carabinieri della stazione San Filippo Neri e del nucleo cinofili di Villagrazia durante controlli antidroga nel rione Zen 2 di Palermo. Tre per avere aggredito i militari dell’Arma durante le perquisizioni, ostacolate da un centinaio di residenti.
Arrestata una coppia di coniugi, 69 anni lui e 67 lei, accusati di spaccio di droga e detenzione illegale di arma da fuoco. Nel corso della perquisizione domiciliare, eseguita con l’ausilio dei cani Ron e Vera, militari dell’Arma hanno trovato e sequestrato quasi 80 grammi di cocaina, una pistola a tamburo con matricola abrasa, completa di sei cartucce, e quasi 1.000 euro in contanti. La donna è stata posta ai domiciliari con braccialetto elettronico, il marito è stato poi liberato senza alcuna misura.
Durante le perquisizioni oltre un centinaio di residenti si è riversata nei cortili del padiglione per ostacolare l’intervento dei militari dell’Arma, con minacce, insulti e aggressioni fisiche. Tre di loro, di 45, 34 e 33 anni, sono stati arrestati per resistenza, violenza, minaccia, lesioni personali e oltraggio a pubblico ufficiale. Il gip di Palermo ha convalidato i tre arresti per loro i domiciliari.