Condividi
Le ispezioni

Controlli carabinieri del Nil nel Ragusano, sette denunce

giovedì 13 Novembre 2025
Carabinieri Nucleo Ispettorato del lavoro
Sette persone, tra committenti e imprenditori, sono stati denunciati per irregolarità riscontrate durante controlli da carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro (Nil) di Ragusa in cantieri edili, aziende agricole, bar e ristoranti di città e provincia.
Tra le principali violazioni sono state rilevate: mancata visita medica e formazione specifica; mancata installazione di dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto; mancata adozione di misure tecniche atte a eliminare rischi di varia natura; mancata elaborazione del Piano operativo sicurezza e Documento valutazione dei rischi.
Durante l’ispezione è stata accertata anche la presenza di 8 lavoratori in nero su un totale di 35. Sono state, inoltre, elevate sanzioni amministrative per complessivi 118.000 euro. In 5 casi su 7 si è provveduto a comminare il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, impedendo alle ditte di continuare a lavorare in circostanze di massimo pericolo per la sicurezza dei propri operai.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it