Condividi

Convegno sullo Statuto siciliano, il presidente Antitrust prevede grandi sfide per la Regione

sabato 13 Maggio 2017
pitruzzella_antitrust
Giovanni Pitruzzella
Giovanni Pitruzzella

Per lo Statuto speciale “71 anni sono sicuramente troppi e io credo che la Sicilia non debba vivere nel mito, nel ricordo delle vestigia della specialità, ma dovrebbe pensare alle grandi sfide che derivano da questo secolo“. A dirlo Giovanni Pitruzzella, professore di Diritto costituzionale e presidente della Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, a margine di un convegno sullo Statuto siciliano a Villa Zito, a Palermo.

L’economia digitale, la crescita dei mercati globali, la ricerca di una competizione che si basa sul capitale umano, e quindi l’importanza del ruolo dell’Università, della scuola, l’importanza di creare occasioni di lavoro per i giovani. La vera sfida per la Sicilia – sottolinea Pitruzzella – credo sia quella di non perdere i talenti e le nuove generazioni che invece migrano”. Secondo il presidente dell’Antitrust, “tutto ciò ha poco a che vedere con la specialità ma molto a che vedere con le politiche pubbliche che creino un contesto favorevole alla crescita economica”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il popolo del Reddito di Cittadinanza in rivolta a Palermo: “Meloni, non siamo parassiti” CLICCA PER IL VIDEO

Numerosi percettori del reddito di cittadinanza si sono riuniti per protestare contro la riforma del governo Meloni

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.