Condividi
Una di Tante: Capitolo secondo

“Cor Habeo”: Nicosia premia le donne esempio di coraggio

giovedì 14 Settembre 2023

Le donne al centro dell’attenzione e non come vittime di violenza, ma esempi da seguire e muse per le giovani generazioni. La Pro loco di Nicosia torna con la seconda edizione del premio “Una di Tante: Capitolo secondo: “Cor Habeo”.

L’obiettivo è di far conoscere alcune fra le tante personalità femminili che si sono distinte, nei percorsi di vita personale e professionale, per essere le promotrici d’iniziative che hanno una particolare ricaduta sociale, economica e culturale.

La premiazione si terrà il 15 settembre alle 18:00, presso la Chiesa di San Vincenzo Ferreri.

Il tema

“Il tema di quest’anno è incentrato sullaver coraggio, “Cor habeo“”, racconta Lia Murè, presidente della Pro loco di Nicosia.

direttore sanitario civico

Saranno nove le donne segnalate dai sindaci della provincia di Enna, più Gangi e Capizzi – prosegue -. Le targhe non sono nominative perché l’idea nostra è che queste donne possano estere testimone e donare la targa ad un’altra persona che ritengano, in questo caso, aver coraggio. Spesso gli eroi veri li abbiamo vicini e non li vediamo neppure. Penso per esempio a chi da anni si occupa di un familiare fragile o a chi salva un bimbo che cade dal balcone e a chi mette in gioco la propria complessità in tutti i sensi. Sono quelli che fanno il proprio dovere come meglio sanno e come meglio possono”.

Le menzioni speciali

L’evento contribuisce alla diffusione di una cultura meritocratica e inclusiva. Quest’anno saranno assegnate nuovamente due menzioni speciali a figure che si sono distinte a livello regionale.

“Le menzioni speciali andranno a Lucia Borsellino e Maurizio Scaglione”, annuncia Murè.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.