Guarda il video in alto
L’insolito silenzio e vuoto che attanaglia tutte le città dello Stivale, compresa Palermo, a causa del forzato isolamento disposto per contenere la diffusione del Covid-19, genera un certo smarrimento ma anche sentimenti propositivi che portano, talvolta, a gesti creativi.
Così è stato per i videomaker Gionatan Cascio e Roberto Villino che con il loro video “Coraggio Palermo” hanno lanciato un messaggio di incoraggiamento ai palermitani.
Nelle immagini della clip, immagini di repertorio della città, scorrono il teatro Politeama Garibaldi, la chiesa di San Cataldo, scorci sul Teatro Massimo fino ai mercati storici.
Un cammino che termina su Monte Pellegrino, da dove si domina la città “tutto porto“, allo stesso tempo è il luogo cui la città guarda evocando la sua Patrona, la Santuzza. E alle immagini si unisce la musica del Palermo Art Ensemble, composto da Giovanni Apprendi, Massimo Patti, Enrico Tobia Vaccaro e Gaspare Palazzolo.
Il messaggio dei due videomaker parte dalla dimensione indiscussa della città, la bellezza: difficile da contenere in una cornice ma al contempo dentro questa stessa può essere contenuta, almeno in scorcio.
L’obiettivo è quello di riaccendere quella speranza e quella voglia di ricominciare che distingue Palermo nel mondo. “Torneremo a scoprire la nostra città – dichiarano gli autori – la sua bellezza. E saremo vicini. Coraggio Palermo“.