Condividi

Corleone, conferita la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre

domenica 17 Ottobre 2021

La senatrice Liliana Segre è cittadina onoraria di Corleone. Il riconoscimento le è stato conferito durante un consiglio comunale straordinario, riunito in una data non casuale. Ieri ricorreva infatti il 78esimo anniversario del rastrellamento del ghetto ebraico di Roma, durante il quale furono deportati nel campo dì concentramento di Auschwitz 1.024 ebrei, di cui 200 bambini: solo 15 uomini e una donna fecero ritorno a casa.

Al consiglio comunale hanno partecipato anche docenti e studenti dell’istituto comprensivo “Giuseppe Vasi” e del liceo “Don Giovanni Colletto” per un momento di approfondimento sulla tematica dell’antisemitismo, con messaggi e poesie dedicati alla senatrice. “La Shoah è stata una tragica tappa della storia italiana – ha detto l’assessore alla Cultura, Giusy Dragna -. Cittadini come Liliana Segre dovrebbero essere cittadini di tutto il mondo“.

Bisogna essere molto attenti – aggiunge il presidente del consiglio comunale Pio Siragusaperché la storia ci insegna che certi fatti inquietanti si possono ripetere”. “Corleone dà un significato in più a questa scelta – conclude il consigliere comunale Chiara Filippello, promotrice dell’iniziativa -: è il significato di decidere ogni giorno da che parte stare. Noi corleonesi abbiamo una responsabilità in più rispetto a tutti gli altri: saper distinguere dov’è il bene e dov’è il male“.

La cittadinanza onoraria alla senatrice a vita è stata conferita con questa motivazione: “Per lo straordinario impegno profuso nel conservare e tramandare la Memoria alle future generazioni e per l’incessante azione di richiamo al valore della vita umana, contro ogni forma di odio, prevaricazione e discriminazione“.

Liliana Segre, testimone dell’Olocausto, sopravvissuta ai campi di sterminio, ha inviato una lettera a tutti i cittadini corleonesi. “È un onore per me aver ricevuto la cittadinanza onoraria della vostra città e assai significativo vederla formalizzata proprio in una data significativa come il 16 ottobre. Purtroppo ragioni di età, di salute e di sicurezza mi impediscono di essere presente fra voi come vorrei. Auguro però il miglior successo all’iniziativa e ringrazio di nuovo per il riconoscimento tributatomi e per l’impegno a favore della memoria e della cultura e del rispetto e della solidarietà”.

Grazie al consiglio comunale per la mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre – afferma il sindaco Nicoló Nicolosi –. E grazie alla scuola che oggi ha mostrato il volto di una Corleone nuova. Corleone ha acquisito una notorietà internazionale che non può essere trascurata. Noi dobbiamo fare in modo che si parli delle eccellenze. C’è una realtà corleonese nuova e bella che si sta formando, testimoniata anche dagli interventi di oggi. Questi giovani sono le nostre eccellenze del futuro“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.