Condividi

Coronavirus, a “Bar Sicilia” i sindaci di cinque comuni: parola d’ordine “ripartire” | VIDEO

domenica 19 Aprile 2020

Guarda in alto il video della 107ª puntata

Anche oggi, domenica 19 aprile 2020, “Bar Sicilia”, la rubrica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, è dedicata all’emergenza coronavirus.

E anche stavolta, per questa 107ª puntata il metodo che abbiamo scelto, in attesa di tornare con i nostri ospiti in redazione, è quello di brevi contributi video. Ospiti di questa puntata sono i sindaci di cinque comuni siciliani, non capoluoghi di provincia, ma paesi che stanno soffrendo questo periodo di emergenza sanitaria.

Gli ospiti di questa puntata sono il sindaco di Taormina Mario Bolognari, che ci racconta come la cittadina rinomata per il turismo internazionale dovrà rispondere domani, puntando su riaperture parziali, ma non tralasciando la sicurezza sanitaria dei visitatori; il sindaco di Sciacca Francesca Valenti, che punta sul futuro, sottolineando come si dovrà puntare sul ritorno dei turisti, provvedendo ad esempio alla riapertura delle terme; il sindaco di Salemi Domenico Venuti, che ci racconta l’emergenza che vive il comune in provincia di Trapani, che è fra quelli dichiarati zona rossa a causa del contagio da covid-19: anche il primo cittadino di Salemi pensa al futuro, puntando sulla promozione del territorio e delle sue peculiarità.

E ancora, il sindaco di Palazzolo Acreide, Salvatore Gallo, che sottolinea i problemi economici-finanziari dei comuni, chiedendo un intervento forte da parte dello Stato che servirà alle gravi emergenze di cassa che le amministrazioni vivranno nei prossimi mesi, a causa della sospensione della riscossione dei tributi locali e degli altri provvedimenti fin qui presi. E infine, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, che spiega come sia necessario ripartire con il piede giusto, per permettere alle economie dei comuni di risollevarsi: spiegando che l’amministrazione ha messo in campo degli aiuti e sottolineando come ripartire sarà difficile, ma occorrerà comunque tornare alla normalità.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.