Guarda in alto il video della 104ª puntata
Anche questa domenica 29 marzo 2019, “Bar Sicilia“, la rubrica della domenica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, è dedicata all’emergenza coronavirus.
Per questa 104ª puntata, abbiamo voluto raccogliere un insieme di brevi contributi video registrati da casa, che possano offrire una testimonianza eterogenea. Abbiamo, infatti, i sindaci delle tre città metropolitane della Sicilia, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, quello di Catania Salvo Pogliese e quello di Messina Cateno De Luca, impegnati da settimane, per fronteggiare l’emergenza nei suoi vari aspetti che toccano più da vicino i cittadini.
Fra i nostri ospiti anche Pietrangelo Buttafuoco, scrittore e giornalista siciliano, che ci offre una testimonianza che fa riflettere tutti.
E ancora, il presidente di Federalberghi Sicilia, Nico Torrisi, che è anche amministratore delegato di Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Catania Fontanarossa, e Salvatore Ombra, presidente di Airgest, la società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi: settori quello del turismo e del trasporto aereo che stanno subendo un contraccolpo fortissimo a causa del blocco quasi totale degli spostamenti dovuto alla pandemia. E non manca uno sguardo alle imprese e al settore del lavoro con Gaetano Mancini, presidente regionale e vicepresidente nazionale di Confcooperative.
Angoli visuali diversi, ma un unico intento: sforzarsi tutti insieme per limitare i danni di questo virus e, in questa fase, fare tutto ciò che è possibile affinché i contagi possano diminuire e infine fermarsi. Da parte nostra, un pensiero va a tutti coloro che in questo momento sono impegnati sul fronte dell’emergenza: medici, infermieri, sanitari, personale 118, autotrasportatori, forze dell’ordine, militari, vigili del fuoco, volontari della protezione civile, farmacisti, venditori di generi alimentari e altri ancora. Tutti coloro, nessuno escluso, che ce la stanno mettendo tutta per far superare questi momenti difficili causati dal covid-19.
Guarda in alto il video della 104ª puntata