Condividi

Coronavirus, a “Bar Sicilia” i video da casa di sindaci, scrittori e imprenditori

domenica 29 Marzo 2020

 

Guarda in alto il video della 104ª puntata

Anche questa domenica 29 marzo 2019, “Bar Sicilia“, la rubrica della domenica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, è dedicata all’emergenza coronavirus.

Per questa 104ª puntata, abbiamo voluto raccogliere un insieme di brevi contributi video registrati da casa, che possano offrire una testimonianza eterogenea. Abbiamo, infatti, i sindaci delle tre città metropolitane della Sicilia, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, quello di Catania Salvo Pogliese e quello di Messina Cateno De Luca, impegnati da settimane, per fronteggiare l’emergenza nei suoi vari aspetti che toccano più da vicino i cittadini.

Fra i nostri ospiti anche Pietrangelo Buttafuoco, scrittore e giornalista siciliano, che ci offre una testimonianza che fa riflettere tutti.

E ancora, il presidente di Federalberghi Sicilia, Nico Torrisi, che è anche amministratore delegato di Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Catania Fontanarossa, e Salvatore Ombra, presidente di Airgest, la società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi: settori quello del turismo e del trasporto aereo che stanno subendo un contraccolpo fortissimo a causa del blocco quasi totale degli spostamenti dovuto alla pandemia. E non manca uno sguardo alle imprese e al settore del lavoro con Gaetano Mancini, presidente regionale e vicepresidente nazionale di Confcooperative.

Angoli visuali diversi, ma un unico intento: sforzarsi tutti insieme per limitare i danni di questo virus e, in questa fase, fare tutto ciò che è possibile affinché i contagi possano diminuire e infine fermarsi. Da parte nostra, un pensiero va a tutti coloro che in questo momento sono impegnati sul fronte dell’emergenza: medici, infermieri, sanitari, personale 118, autotrasportatori, forze dell’ordine, militari, vigili del fuoco, volontari della protezione civile, farmacisti, venditori di generi alimentari e altri ancora. Tutti coloro, nessuno escluso, che ce la stanno mettendo tutta per far superare questi momenti difficili causati dal covid-19.

Guarda in alto il video della 104ª puntata

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.