Condividi

Coronavirus: Assoimpresa: “Stop tasse locali e sblocco pagamenti”

giovedì 19 Marzo 2020

“L’emergenza Coronavirus rischia di condannare al fallimento le aziende siciliane che così saranno costrette a licenziare migliaia di persone, facendo sprofondare l’economia di tutta la regione”. Lo dice Mario Attinasi, presidente di Assoimpresa.

Uno scenario apocalittico che la politica, a tutti i livelli, non riuscirà a scongiurare con i ‘pannicelli caldi’ sinora proposti Servono interventi drastici a sostegno delle imprese: blocco delle tasse e dei canoni di locazioni, pagamenti più veloci e lotta ai furbetti” chiede Attinasi al termine di una riunione del direttivo tenutasi in videoconferenza.

Chiediamo al governo regionale ma anche ai Comuni di adottare provvedimenti realmente efficaci – continua il presidente –. Bisogna sospendere immediatamente tutte le tasse locali e i canoni di locazione ma, cosa ancora più importante, è necessario sbloccare i pagamenti delle pubbliche amministrazioni verso le imprese: in un momento così drammatico, in cui tante aziende rischiano di non riaprire più, non è accettabile che i crediti non vengano onorati. Inoltre bisogna avviare una vasta operazione di contrasto al mondo del sommerso: la concorrenza sleale di che opera ‘in nero’ e senza pagare le tasse è resa ancor più insostenibile dall’emergenza che stiamo vivendo“.

Assoimpresa, infine, pone l’accento su “un sistema economico che è completamente da rivedere a cominciare dal modello fiscale, ormai insostenibile per imprese e famiglie, a favore di un nuovo modello culturale in cui tutti facciano il proprio dovere di cittadini mettendo da parte egoismi e personalismi. Un nuovo paradigma con l’obiettivo di rendere il nostro Paese un esempio positivo dal punto di vista culturale, sociale ed economico”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.