Condividi

Coronavirus: Assoimpresa: “Stop tasse locali e sblocco pagamenti”

giovedì 19 Marzo 2020

“L’emergenza Coronavirus rischia di condannare al fallimento le aziende siciliane che così saranno costrette a licenziare migliaia di persone, facendo sprofondare l’economia di tutta la regione”. Lo dice Mario Attinasi, presidente di Assoimpresa.

Uno scenario apocalittico che la politica, a tutti i livelli, non riuscirà a scongiurare con i ‘pannicelli caldi’ sinora proposti Servono interventi drastici a sostegno delle imprese: blocco delle tasse e dei canoni di locazioni, pagamenti più veloci e lotta ai furbetti” chiede Attinasi al termine di una riunione del direttivo tenutasi in videoconferenza.

Chiediamo al governo regionale ma anche ai Comuni di adottare provvedimenti realmente efficaci – continua il presidente –. Bisogna sospendere immediatamente tutte le tasse locali e i canoni di locazione ma, cosa ancora più importante, è necessario sbloccare i pagamenti delle pubbliche amministrazioni verso le imprese: in un momento così drammatico, in cui tante aziende rischiano di non riaprire più, non è accettabile che i crediti non vengano onorati. Inoltre bisogna avviare una vasta operazione di contrasto al mondo del sommerso: la concorrenza sleale di che opera ‘in nero’ e senza pagare le tasse è resa ancor più insostenibile dall’emergenza che stiamo vivendo“.

Assoimpresa, infine, pone l’accento su “un sistema economico che è completamente da rivedere a cominciare dal modello fiscale, ormai insostenibile per imprese e famiglie, a favore di un nuovo modello culturale in cui tutti facciano il proprio dovere di cittadini mettendo da parte egoismi e personalismi. Un nuovo paradigma con l’obiettivo di rendere il nostro Paese un esempio positivo dal punto di vista culturale, sociale ed economico”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.