Condividi

Coronavirus, bozza di calendario per riaperture e fine del blocco ma il governo smentisce

lunedì 13 Aprile 2020
coronavirus-covid-19-pandemia-mascherine-quarantena

Cominceranno già da martedì 14 aprile le prime timide riaperture in Italia, con eccezione di alcune zone in cui a causa dell’emergenza, saranno mantenuti tutti i limiti.

Il governo – eccezion fatta per le riaperture già certe – starebbe pensando a riaperture graduali ma soltanto qualora la tendenza del coronavirus si dovesse confermare in diminuzione. Altrimenti il blocco resterà ulteriormente fino al nuovo ordine.

La certezza c’è però solamente per la fase 1, tanto che fonti del ministero della Salute smentiscono, definendo come “infondate” le ipotesi contenute nel testo circolato nelle scorse ore.

Non ci sono ad oggi date definite – spiegano dal ministero – commentando il testo”. Anche se in realtà un cronoprogramma di riaperture graduali sarebbe effettivamente allo studio del governo, ma questo seguirà l’andamento dell’emergenza sanitaria e dunque, non c’è ancora nulla di certo.

Questo il testo circolato nelle scorse ore, su cui il governo ha frenato. 

FASE 1
•14 Aprile riapertura librerie e cartolerie
•18 Aprile riapertura aziende agricole e industriali

FASE 2
•4 maggio Libera circolazione ma con obblighi da mantenere. Fra questi soprattutto mascherine e manteninento della distanza di sicurezza.
•4 maggio riapertura dei negozi tessili, di arredamento e d’abbigliamento con ingressi scaglionati, file lunghe e prenotazioni (no centri commerciali).

•11 Maggio riaperture di tribunali e studi professionali

•18 Maggio BAR E RISTORANTI ed altre attività di ristorazione con distanze da rispettare
•25 Maggio Parrucchieri e Barbieri con obbligo mascherina, ingressi singoli.

•31 maggio ripresa del campionato di calcio e degli altri sport collettivi.

8 Giugno Riapertura dei centri sportivi ma solamente per sport individuali o lezioni con basso assembramento.

FASE 3
•SETTEMBRE Riapertura delle scuole superiori con divisione di turni e lezioni online, ancora da decidere per quanto riguara le scuole materne ed elementari.

•DICEMBRE 2020. Riapertura di cinema e teatri

•MARZO 2021 RIAPERTURA DISCOTECHE E STADI

•31 MARZO 2021 RIAPERTURA DEi CONFINI E FINE DI OGNI LIMITAZIONE

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.