Condividi

Effetto Coronavirus: mascherine esaurite in molte farmacie in Sicilia

domenica 23 Febbraio 2020
coronavirus, mascherine esaurite, farmacie,

Psicosi Coronavirus in Sicilia. L’impennata di casi in Italia ha spinto molti siciliani in una corsa all’acquisto di mascherine nelle farmacie.

Molte di queste farmacie a Palermo hanno esaurito le forniture delle mascherine sanitarie, dotate di valvole e filtri adatti. Ma anche i gel alcolici per la disinfezione delle mani. «Speriamo che arrivino nuove mascherine in settimana», dice una farmacista al TGR Sicilia.

Le maschere devono avere sul respiratore la marcatura CE EN 149, la classificazione FFP2 o FFP3. Vanno sostituite dopo 8 ore di utilizzo. L’Istituto Superiore di Sanità però precisa che ha senso indossarle solo se:

  • si hanno sintomi di malattie respiratorie come tosse e difficoltà a respirare;
  • si sta prestando assistenza a persone con sintomi di malattie respiratorie;
  • si è un operatore sanitario e si stia assistendo persone con sintomi di malattie respiratorie;
    NON SERVE per la popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie.

Intanto i prezzi hanno subito una impennata. A denunciarlo è il Codacons: “Online, i primi raggiungono rincari fino al 650% e le seconde, prima vendute a meno di 10 centesimi oggi arrivano a costare su internet 1,8 euro, con un incremento di prezzo del +1.700%“. Il Codacons presenterà una denuncia in Procura e alla Gdf contro le speculazioni, al limite della «truffa» di queste ore.

Dito puntato anche contro “le mascherine speciali con valvole indicate su Amazon come ‘ideali contro il Coronavirus'”. Il prezzo: cinque vendute a 189 euro.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.