«Pur nella consapevolezza che il numero di casi positivi al Coronavirus continua a crescere in Italia e che le zone interessate dalla diffusione del virus si allargano, con i primi casi registrati a Palermo, invito a mettere da parte l’emotività e ad agire con quel senso di accoglienza che ci ha sempre contraddistinto. Ospitando, quindi, con rispetto, chiunque chieda alloggio all’interno degli alberghi siracusani, senza opporre rifiuto alcuno».
È l’appello che Giuseppe Rosano, presidente di “Noi albergatori Siracusa”, ha rivolto ai proprietari d’albergo della città, ai quali ha precisato: «Sono sicuro che “Noi albergatori Siracusa” non si assoggetterà alla decisione di alcuni albergatori italiani che, arbitrariamente, hanno adottato misure severe e restrittive, negando l’ospitalità a turisti provenienti dal Nord Italia. Al contrario confido che albergatori, ma anche ristoratori, guide turistiche e tassisti del Comparto turistico Siracusa si adopereranno per far distinguere Siracusa come città dell’accoglienza, pur nell’accortezza che la situazione impone e seguendo sempre e soltanto le raccomandazioni di Governo, Regione e istituzioni sanitarie».
Sono queste ultime, infatti, a detta di Giuseppe Rosano, «le uniche disposizioni da seguire. Perché anche se la cronologia degli eventi suscita comprensibile preoccupazione – conclude il presidente di “Noi albergatori Siracusa” – non giustifica di certo atteggiamenti intollerabili e palesemente fasciati da pregiudizi e distinzioni».