Il Ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora, ha annunciato l’emanazione del nuovo Protocollo attuativo delle “Linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere”. Un documento che rinnova le regole dello scorso 19 maggio.
LE NUOVE REGOLE
Il nuovo assetto, in seguito all’aumento dei contagi, impone una nuova stretta sia per i gestori delle palestre che per quelli degli impianti sportivi.
Nel testo viene rinnovato l’invito a rispettare le regole generali di comportamento all’interno degli spazi chiusi. Inoltre, vengono implementati i sistemi di raccolta dati, l’esecuzione di controlli anche a campione e le sanzioni previste dalle norme già in vigore.
Il testo è stato elaborato in seguito all’approvazione del DPCM del 18 ottobre 2020. Il nuovo sistema normativo è stato costruito in collaborazione con il CONI, il Comitato Italiano Paralimpico, la Federazione Medico Sportiva Italiana e le associazioni di categoria.
“Il mondo dello sport ha fatto e continuerà a fare il massimo per garantire piena sicurezza agli appassionati e ai lavoratori, come avvenuto finora e anche di più – dichiara Spadafora –. Siamo ben consapevoli che con l’andare dei giorni le curve aumentano e che purtroppo potremmo trovarci di fronte a decisioni difficili. Quello che chiedo è semplicemente che attività che presentano rischi simili vengano trattate allo stesso modo”.