Condividi

Coronavirus, in Finanziaria regionale aiuti per pagare le bollette e gli affitti

domenica 26 Aprile 2020
bollette enel luce e gas

Dove non è ancora arrivato il governo nazionale, prova ad agire l’Ars, dove sta prendendo forma la Finanziaria regionale: sono allo studio della commissione Bilancio di Palazzo dei Normanni le misure da adottare per dare una boccata d’ossigeno ai siciliani in questo periodo di economia asfittica a causa dell’emergenza coronavirus.

Le iniziative arrivano da diverse parti politiche e sono indirizzate innanzitutto alle famiglie, in primis il pagamento di affitti e bollette. Per coprire le spese si ricorrerà a parte dei cento milioni destinati dalla regione ai comuni siciliani.

Le fasce sociali più deboli delle famiglie siciliane – è l’annuncio di Alessandro Aricò, capogruppo di #DiventeràBellissima – potranno avere un sostegno finanziario dalla Regione anche per il pagamento delle utenze domestiche, come l’energia elettrica e il metano, e dei canoni di locazione delle prime abitazioni durante il periodo emergenziale relativo al Coronavirus.

Il provvedimento, già previsto da una delibera della giunta Musumeci, è stato condiviso anche dalla Commissione Bilancio. Il testo approvato è stato sostenuto in maniera bipartisan, sia dalla coalizione di governo che dall’opposizione. “Ciò dimostra inequivocabilmente – afferma Aricò – che i fondi previsti dal governo Musumeci sull’emergenza Coronavirus sono provvedimenti concreti che andranno a garantire un indispensabile sostegno economico ai siciliani, prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcun reddito o altre forme di assistenza economica dalle Istituzioni Pubbliche“.

Positivo anche il commento di Italia Viva: “E’ una boccata d’ossigeno per i siciliani che stanno affrontando l’emergenza legata al coronavirus. Ora la passa all’aula per il sì definitivo“, affermano il parlamentare di IV e membro della Commissione Ambiente Edy Tamajo e il deputato Iv e componente della Commissione Bilancio Luca Sammartino.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.