Condividi

Coronavirus, la denuncia dei sindacati aeroportuali: “Mancano guanti e mascherine, garantire la sicurezza”

lunedì 16 Marzo 2020

Garantire la sicurezza dei lavoratori del settore aeroportuale.

Questa è la richiesta  dei sindacati Fit Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl T.A. Sicilia, in seguito agli effetti prodotti dall’emergenza coronavirus.

I lavoratori del trasporto aereo, a ranghi ridotti per effetto delle turnazioni messe in campo, sono rimasti regolarmente in servizio negli aeroporti siciliani, ed in particolare quelli di Palermo e Catania, per garantire i servizi minimi essenziali. A loro va il nostro apprezzamento e ringraziamento. Ma non possiamo che denunciare, allo stesso tempo, che questi lavoratori continuano a operare in assenza dei dispositivi previsti per evitare la diffusione del contagio da Covid 19“.

Si attendono da troppo tempo mascherine e guanti. La sicurezza e la salute dei lavoratori e quella dei loro familiari, sono un bene primario e non possono essere messe a rischio. Chiediamo ad aziende e Istituzioni  di adoperarsi per  garantire la loro incolumità personale e quella delle loro famiglie“.

“I vertici delle aziende hanno finora predisposto informative e disposizioni sugli obblighi dei lavoratori e sulle misure che hanno l’obiettivo di ridurre costi aziendali,  a fronte di minori introiti. Seppur condivisibile tale iniziativa è gravata solo ed esclusivamente sul costo del personale, quando la priorità reale che Governo, Associazioni datoriali e Sindacati si sono posti, rimane quella di salvaguardare i lavoratori con forniture di disinfettanti, guanti e mascherine“.

I segretari sindacali aggiungono: “Rivolgiamo un appello alle Istituzioni, Prefetture e Protezione civile, a fare presto e consentire un canale di approvvigionamento prioritario date le difficoltà delle aziende nel reperire guanti e mascherine“.

E’ grande lo sconforto, l’esasperazione dei lavoratori del Trasporto aereo che, privi di dispositivi di protezione individuale e contestualmente obbligati a effettuare un servizio di interesse pubblico e collettivo, sono consapevoli che tutto il comparto del Trasporto Aereo è e sarà gravemente penalizzato dall’emergenza pandemica in atto“.

Siamo impegnati col massimo sforzo a garantire il perseguimento dell’obiettivo condiviso da tutti i soggetti in campo, Governo e Associazioni datoriali e Sindacati firmatari del CCNL, di salvaguardia e tutela dell’occupazione e della continuità aziendale del Trasporto Aereo“, concludono i segretari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.