Guarda il video in alto
“…Perché sei un essere speciale e io avrò cura di te“: recita così un passaggio della canzone “La cura” di Franco Battiato che, dalla sua uscita, rappresenta l’inno laico dell’amore incondizionato.
E una versione molto emozionante del brano, in questi giorni, è stata eseguita dal coro polifonico “Ouverture”, con un arrangiamento inedito a cappella curato dal direttore del coro Giovanni Mirabile.
Il coro, seguendo le norme di isolamento sociale imposte per il contenimento da Covid-19, ha realizzato il video in modalità “virtuale”, ognuno nelle proprie abitazioni, con i contribuiti video che poi sono stati montati e che formano una bella performance caricata su Youtube.
Mai come in questo momento servono parole che scaldano il cuore e nutrono gli affetti e la canzone di Battiato, già nella sua scrittura di testo e musica originale, custodisce questo potere a distanza, reso ancor più emozionante dalla versione coro.
Giovanni Mirabile, che ha avuto questa idea, ha partecipato di recente anche al video “Va pensiero” dell’International Opera Choir, trasmesso dai principali TG nazionali, e visto da quasi 4 milioni di utenti.