Condividi

Coronavirus, Ricciardi (OMS) bacchetta il Governo: “Grave errore non isolare gli arrivi dalla Cina”

domenica 23 Febbraio 2020
Walter Ricciardi, oms, coronavirus

«Paghiamo il fatto di non aver messo in quarantena da subito gli sbarcati dalla Cina». L’ordinario di Igiene alla Cattolica Walter Ricciardi, membro del consiglio esecutivo dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), davanti all’impennata di contagi da coronavirus in Italia, bacchetta il Governo.

In un’intervista de La Stampa, per il docente «c’è il forte rischio che i focolai diventino un’epidemia. Lo sapremo tra due settimaneAbbiamo chiuso i voli – dice Ricciardi – una decisione che non ha base scientifica, e questo non ci ha permesso di tracciare gli arrivi, perché a quel punto si è potuto fare scalo e arrivare da altre località».

Esattamente come aveva raccontato pochi giorni fa ilSicilia.it, in un’intervista a una ragazza di Alcamo tornata dalla Cina, facendo scalo in Thailandia.

Un altro dato preoccupante per il docente è che il contagio ha riguardato anche medici e infermieri. Ciò «significa che non si sono messe in campo le pratiche adatte, oltre al fatto che il virus è molto contagioso».

L’Italia è il Paese più contagiato d’Europa.

«Rischiamo numeri importanti. Il trend è chiaro, ma in Cina c’è stato un mese di sottovalutazione mentre da noi, pur con qualche svista, stiamo reagendo. Per due settimane evitare i luoghi affollati: metro, bus, treni, scuole, discoteche, caserme e palestre», conclude Ricciardi.

 

 

LEGGI ANCHE:

Coronavirus, la giovane di Alcamo tornata dalla Cina: “Così ho aggirato il blocco, in Italia controlli blandi”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.