Il leader della Lega Matteo Salvini chiede al governo di sospendere fin da subito il pagamento delle tasse su tutto il territorio nazionale, per venire incontro alle famiglie italiane in questo delicato momento dovuto all’emergenza coronavirus.
La stessa istanza l’ha ribadita al telefono al Capo dello Stato che in serata ha telefonato ai leader delle opposizioni: “Mi ha chiamato Mattarella”, ha spiegato infatti Salvini subito dopo il colloquio. “Io gli ho detto che servono subito medici a Bergamo e Brescia. Ho dato la massima disponibilità a collaborare, ma dobbiamo esserlo tutti a farlo. Spero di essere chiamato oggi stesso da Conte”, ha aggiunto. “Sospendere i pagamenti previsti per domani: non è normale, l’ho detto a Mattarella, pagare tributi in mezzo a questa tragedia. Non è di buon senso e di buon gusto”.
“Stiamo vivendo una tragedia – ha aggiunto Salvini – abbiamo superato anche le vittime della Cina: non rinviare sarebbe una follia, una grande ingiustizia verso gli italiani già così duramente provati. Non mi pare che queste richieste siano una “perdita di tempo”. come dice qualcuno”.
Dello steso tenore la risposta della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni dopo la telefonata dal Quirinale: “Ho confermato al capo dello Stato, che ringrazio, che il nostro lavoro continuerà in questa direzione. Ci auguriamo che il Governo abbia il nostro stesso atteggiamento e che si possa davvero lavorare insieme per dare risposte concrete a famiglie, imprese e lavoratori”. Analoga conversazione c’è stata con il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.
Parte dello stipendio di deputati e senatori leghisti sarà devoluto agli ospedali italiani
Salvini ha anche annunciato che i parlamentari, deputati e senatori della Lega, devolveranno parte del loro stipendio parlamentare per sostenere la Sanità italiana in questo delicato momento: ‘Tutti i parlamentari della Lega – ha detto il leader del Carrocco – verseranno parte del loro stipendio a sostegno della Sanità, a sostegno degli ospedali italiani’.